Dal 1985 è prevista una tassa sull’utilizzo delle strade e delle autostrade svizzere (strade nazionali di 1a e 2a classe). La riscossione avviene sotto forma di vignetta autostradale, che può essere richiesta al costo di CHF 40.– presso la vostra sezione competente.
La vignetta è valida dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo alla stampa. La vignetta correttamente apposta sul veicolo è valida come prova di pagamento. Deve essere apposta sul parabrezza dall'interno in un punto ben visibile dall'esterno.
Vi preghiamo di notare che anche i rimorchi devono essere dotati di una propria vignetta autostradale. In questo caso, la vignetta adesiva deve essere apposta su una parte non rimovibile e facilmente accessibile.
È vietato l'uso di ausili come strisce o nastri adesivi.
Dal 1° agosto 2023,la vignetta elettronica potrà essere acquistato sul sito www.e-vignette.ch ("Via Portal" dell'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere (BAZG)).
La vignetta autostradale originale manterrà comunque il suo posto e non sarà sostituita da quella elettronica per il momento - entrambi sono utilizzati in parallelo e costano 40 franchi svizzeri ciascuno.
Solo quando meno del dieci per cento di tutte le vignette saranno emessi fisicamente (vignette adesive), la produzione di quest'ultimi sarà completamente interrotta.
La vignetta autostradale elettronica è la versione digitale del bollo adesivo. Quando si acquista la vignetta autostradale elettronica online, i dati vengono memorizzati su un server, necessari per il controllo dell'acquisto. Tuttavia, non c'è tracciabilità dei veicoli e non c'è monitoraggio tramite GPS. I dati vengono cancellati allo scadere dell'obbligo legale di conservazione.
Al momento dell'acquisto, occorre considerare tre aspetti:
Informazioni come chi acquista la vignetta o chi guida l'auto non sono rilevanti.
La vignetta autostradale elettronica è collegata ad una targa di controllo, quella adesiva ad un veicolo. Il vantaggio della vignetta eletronica è quindi che non è necessario acquistarne un'altra quando si cambia veicolo o si cambia numero.
È ora possibile anche cambiare una targa una tantum, ad esempio in caso di trasloco.
Non è possibile né necessario passare dalla vignetta attuale a quella elettronica. La vignetta 2024 sarà disponibile ( adesiva o elettronica) a partire dal 1° dicembre 2023.