Molte persone programmano un viaggio con la famiglia durante le vacanze. Per essere mobili sul posto, un'auto a noleggio è la prima scelta. La raccomandazione generale è quella di prenotare in anticipo e online.
Fare ricerche online in anticipo aiuta a risparmiare sui costi. Se si affitta prima di partire per le vacanze, di solito si ottengono tariffe migliori rispetto a quelle che si ottengono firmando un contratto direttamente nel luogo di villeggiatura. L'ACS consiglia inoltre di basare sempre la ricerca sulle proprie esigenze. Chi viaggia con voi e di quanto spazio avete bisogno? Nei menu di selezione è possibile stabilire se ci sono limiti di chilometraggio.
Anche l'assicurazione casco totale è indicata per i veicoli offerti su Internet. È importante verificare se sono inclusi i danni ai pneumatici, ai vetri o i graffi al sottoscocca del veicolo. Si presume inoltre che il veicolo venga guidato su strade asfaltate. Alcuni fornitori scaricano sul noleggiatore eventuali danni fuori strada.
Dopo un danno o un incidente, il noleggiatore è sempre responsabile delle condizioni del veicolo. Se nessun terzo può essere ritenuto responsabile, il danno deve essere pagato di tasca propria senza assicurazione. Di solito aggiungere una franchigie permette di ridurre il prezzo del noleggio. Tuttavia, c'è sempre il rischio di dover pagare personalmente i danni all'auto, a seconda dell'importo della franchigia, anche per i veicoli a noleggio di piccole dimensioni.
Le condizioni interne ed esterne dell'auto a noleggio devono essere controllate attentamente prima della consegna. Eventuali ammaccature e graffi esistenti devono sempre essere annotati in un rapporto da un dipendente della stazione in loco. È utile anche scattare delle foto con il proprio smartphone. L'ACS consiglia di non firmare in loco documenti che non siano scritti nella propria lingua madre. In caso contrario, si rischia di firmare un nuovo contratto con condizioni diverse in base alla legge del rispettivo Paese.
Se restituite l'auto a noleggio con il serbatoio non pieno, dovrete pagare un extra. Le società di noleggio preferiscono far pagare il doppio o il triplo del prezzo al litro per il rifornimento. Per i veicoli elettrici noleggiati, alcuni applicano una tariffa forfettaria per il caricamento della batteria dopo la restituzione. Altre non applicano alcun costo. Inoltre, alcune società di noleggio rilasciano carte di ricarica che possono essere utilizzate presso i punti di ricarica pubblici durante il periodo di noleggio. È necessario informarsi sulle condizioni esatte in loco.
In caso di reclamo, ad esempio per un incidente o per il furto dell'auto, è necessario informare immediatamente la società di noleggio. Anche la polizia deve essere chiamata in caso di incidente. I dati delle persone coinvolte nell'incidente devono essere sempre annotati. Di solito le società di noleggio tengono i moduli pertinenti nel vano portaoggetti o li consegnano al momento del ritiro del veicolo. Se non è disponibile nulla, è sufficiente annotare su un foglio di carta. Le foto dello smartphone sono utili e migliorano le prove. Non solo il danno deve essere documentato, ma anche la posizione dei veicoli e l'area circostante. È necessario chiedere alla polizia una copia del verbale dell'incidente. Se nessun agente si presenta sul luogo dell'incidente, dopo aver espletato tutte le formalità necessarie, recatevi in una stazione di polizia e chiedete che venga redatto un verbale di incidente.
Testo Markus Rutishauser/aum / Immagini zVg