CUPRA Tavascan - In corsia di sorpasso

Con la Tavascan, CUPRA lancia il suo secondo modello completamente elettrico dopo la Born. Il SUV coupé sarà ordinabile dalla fine di giugno a un prezzo base di CHF 55'200.-.

La filiale spagnola di VW CUPRA continua la sua offensiva di prodotti con la Tavascan. Presentata per la prima volta come show car all'IAA di Francoforte quasi cinque anni fa, rappresenta la prossima pietra miliare nel futuro completamente elettrico del marchio. Questo dovrebbe essere completato entro il 2030. "Ci sono molti veicoli elettrici puramente razionali che stanno arrivando sul mercato, ma questa non è la CUPRA", sottolinea il CEO Wayne Griffiths. Con la Tavascan, gli spagnoli vogliono dimostrare che non stanno reagendo al cambiamento, ma lo stanno portando avanti.

La CUPRA Tavascan, lunga 4,64 metri, è basata sulla piattaforma MEB del Gruppo VW e, come l'ID più corta di sei centimetri, è stata progettata per essere utilizzata come un'auto da corsa.
La CUPRA Tavascan, lunga 4,64 metri, è basata sulla piattaforma MEB del Gruppo VW e, come l'ID più corta di sei centimetri, è stata progettata per essere utilizzata come un'auto da corsa.

Proporzioni sportive

L'esterno incarna proporzioni sportive. L'appartenenza al marchio è facilmente riconoscibile grazie al suo naso di squalo angolare e ai fari Matrix LED con occhi triangolari. Le grandi prese d'aria e la grembiulatura anteriore servono a raffreddare la batteria e le unità di potenza. Nella parte posteriore, le luci posteriori sono leggermente più larghe rispetto alla concept car del 2019 e la striscia luminosa di collegamento offre una maggiore ampiezza visiva. Con i suoi 4,64 metri, la Tavascan è più lunga di ben sei centimetri rispetto alla ID.4 e le dimensioni dei cerchi variano da 19 a 21 pollici.

All'interno, il display da 15 pollici dell'infotainment e la console centrale fluttuante colpiscono particolarmente. Il conducente legge le informazioni più importanti dal display da 5,3 pollici dietro il volante o dall'head-up display a realtà aumentata sul parabrezza. Per la prima volta, CUPRA ha sviluppato il proprio sistema audio hi-fi insieme a Sennheiser. Con CUPRA connect e la sua app, gli spagnoli offrono per la prima volta diversi servizi online, tra cui informazioni sul traffico e calcolo del percorso. Il Tavascan è inoltre dotato di sedili sportivi di serie, realizzati fino al 90% in poliestere riciclato o fino al 50% in microfibre riciclate.

Nonostante la linea posteriore spiovente, i sedili posteriori offrono uno spazio sufficiente per la testa e il bagagliaio può contenere fino a 540 litri.
Nonostante la linea posteriore spiovente, i sedili posteriori offrono uno spazio sufficiente per la testa e il bagagliaio può contenere fino a 540 litri.
Lo schermo dell'infotainment sopra la console centrale fluttuante misura ben 15 pollici.
Lo schermo dell'infotainment sopra la console centrale fluttuante misura ben 15 pollici.

Due livelli di potenza

Gli spagnoli offrono il SUV coupé in due versioni ad alte prestazioni. Il modello Tavascan VZ top di gamma (da CHF 67'500.-) ha una potenza massima di 340 CV (250 kW) e richiede due motori. Nella parte posteriore, un motore sincrono (PMS) da 286 CV (210 kW) e una coppia massima di 545 Nm garantisce la propulsione. Se necessario, è possibile attivare il motore asincrono da 109 CV (80 kW, 134 Nm), che trasforma il Tavascan in un veicolo a trazione integrale. Raggiunge lo sprint da fermo a 100 km/h in 5,6 secondi e può percorrere fino a 520 chilometri con una carica completa della batteria. Con la versione Endurance (286 CV/545 Nm) e la pura trazione posteriore, può percorrere ben 50 chilometri in più.

La batteria agli ioni di litio da 77 kWh, installata anche sulla ID.4, si ricarica con un massimo di 135 kW. In poco meno di sette minuti, sono di nuovo disponibili ben 100 chilometri di autonomia. Ci vogliono meno di 30 minuti per passare dal 10 all'80%. A differenza di altri Paesi, in Svizzera la pompa di calore e il riscaldamento dei sedili anteriori e posteriori sono di serie.

Prime impressioni

Grazie alle sei modalità di guida (Range, Comfort, Performance, CUPRA, Individual e Traction per la trazione integrale), la CUPRA Tavascan può essere sempre perfettamente adattata alle condizioni di guida. Le prestazioni della versione top non lasciano nulla a desiderare, le sospensioni sono tarate in modo sportivo, i sedili sportivi offrono un ampio sostegno laterale e lo sterzo non solo è diretto, ma fornisce anche un feedback sufficiente.

Testo Markus Rutishauser / Immagini Werk

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati