Ricevere le segnalazioni sul traffico anche senza FM

All'inizio di quest'anno è stata interrotta la trasmissione delle stazioni radio RSI Rete Uno, Rete Due, Rete Tre in onde ultracorte (FM). Di conseguenza, le notizie sul traffico possono essere ricevute solo su radio DAB+, via Internet (web radio), via cavo TV o via satellite. È quindi necessaria una soluzione per le auto che non dispongono di un ricevitore DAB+, in modo da poter ricevere importanti segnalazioni sul traffico in strada e avvisare tempestivamente dei pericoli.

Autoradio

Cos'è il DAB+

L'abbreviazione DAB sta per "Digital Audio Broadcasting". Il suono viene trasmesso in forma digitale. Ciò consente un maggior numero di stazioni e una facile selezione dei canali (simile a quella della televisione). La qualità del suono è notevolmente migliore, poiché non vengono trasmessi i disturbi di interferenza.

Con la tecnologia precedente, il suono veniva trasmesso tramite onde sonore analogiche, che non potevano essere ricevute molto lontano. Da qui la costante ricerca di nuove stazioni quando si viaggia in auto in un lungo viaggio attraverso la Svizzera.

Retrofitting dell'autoradio per la ricezione DAB

È necessario un dispositivo di ricezione DAB+ per poter ricevere le segnalazioni sul traffico rilevanti per la sicurezza durante i viaggi. I segnali digitali vengono ricevuti tramite l'antenna del parabrezza e inviati all'autoradio tramite il dispositivo di ricezione; in questo modo è possibile ascoltare la radio DAB+ e ricevere le segnalazioni sul traffico. Sono quindi necessari un adattatore (da collegare a 12 V) e l'apposito supporto, un cavo aux-in per collegare il ricevitore e l'autoradio e un'antenna da applicare sul parabrezza. Attenzione: l'antenna del parabrezza va incollata sul bordo del parabrezza sul lato passeggero il più in basso possibile, in modo che il cavo possa essere incassato nel soffiatore e portato al ricevitore senza ostacoli. Sul mercato esiste un'ampia varietà di prodotti. Il prezzo di un dispositivo è compreso tra 50 e 150 franchi. Se l'adattatore viene installato da uno specialista, si dovrà sostenere un costo aggiuntivo di circa 100-200 franchi. I dispositivi possono essere acquistati in garage, nei negozi specializzati e al dettaglio e online. Abbiamo preparato per voi questi suggerimenti:

  • Controllate se l'autoradio dispone di un collegamento Aux-In. In caso contrario, è necessario un adattatore con un trasmettitore FM.
  • Comodità d'uso: deve essere possibile fissare il dispositivo all'altezza della ventilazione in modo da poterlo utilizzare facilmente durante la guida.
  • Se la vostra auto non dispone di un sistema vivavoce, scegliete un adattatore che offra questa opzione.
Esempio di presa Aux-In sull'autoradio.
Esempio di presa Aux-In sull'autoradio.
La presa Aux-In può anche essere collocata nel pozzetto, ad esempio vicino alla presa da 12 V.
La presa Aux-In può anche essere collocata nel pozzetto, ad esempio vicino alla presa da 12 V.

Testo: Anita Brechtbühl
Immagini: shutterstock, unsplash

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati