RENAULT RAFALE E-Tech

Una classe superiore

Renault vuole passare alla classe di lusso con il SUV coupé Rafale. Gli ingredienti sono quelli giusti. In particolare, l'ibrido plug-in con 300 P La firma luminosa con il motivo a diamante sottolinea l'identità delRenault Rafale. I fari Matrix LED sono disponibili come optional.

La firma luminosa con il motivo a diamante sottolinea l'identità del Renault Rafale. I fari Matrix LED sono disponibili come optional (di serie nella versione top di gamma Atelier Alpine).
La firma luminosa con il motivo a diamante sottolinea l'identità del Renault Rafale. I fari Matrix LED sono disponibili come optional (di serie nella versione top di gamma Atelier Alpine).

Il capo di Renault, Luca de Meo, non fa mistero di puntare alla classe di lusso con Renault. Il SUV coupé Rafale, che prende il nome da un aereo da combattimento, è un'altra punta di diamante della casa francese. Sarà lanciato sul mercato in versione full hybrid da 200 CV (a partire da 44.300 CHF) e in versione ibrida plug-in da 300 CV e 4x4 (a partire da circa 54.000 CHF). Entrambe le versioni, dotate di 32 moderni sistemi di assistenza alla guida, possono essere ordinate immediatamente. Tuttavia, il motore top di gamma non sarà disponibile presso i concessionari prima di dicembre.

Il team di progettazione ha potuto partire da un foglio bianco, almeno per quanto riguarda gli esterni. Secondo Alexis Martot, capo del dipartimento responsabile, il Rafale deve impressionare da lontano con la sua sezione frontale e le sue proporzioni. Da vicino, sono le linee fluide e l'attenzione ai dettagli a renderlo così attraente. La nuova ammiraglia è lunga 4,71 metri, larga 1,86 metri e alta 1,61 metri e si colloca nel segmento D. Il passo di 2,74 metri è identico a quello della Renault Espace.

Anche gli interni del Rafale sono arrivati nella classe di lusso. L'abitacolo è interamente progettato per il piacere di guida e la facilità d'uso. Il cockpit digitale OpenR è composto da due schermi a forma di L più l'head-up display da 9,3 pollici. I sedili hanno un design sportivo, sono rivestiti in Alcantara e sono riciclabili al 61%. In genere non viene utilizzata la pelle. Un'attrazione speciale è il tetto panoramico in vetro Solarbay, che può essere oscurato premendo un pulsante o con un comando vocale.

Due unità ibride

L'unità full hybrid E-Tech da 200 CV funge da motore di base. Il motore turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri produce 131 CV (96 kW) e mobilita 205 Nm di coppia. È affiancato da un motore elettrico principale da 68 CV (50 kW) e 205 Nm, alimentato da una batteria agli ioni di litio (2 kWh/400 volt). Il motore elettrico secondario è un generatore di avviamento ad alta tensione (HSG) da 25 kW/34 CV e 50 Nm, che avvia il motore e si occupa dei cambi di marcia nella trasmissione multimodale senza frizione. Il Rafale full-hybrid può essere guidato fino all'80% in modalità puramente elettrica nel traffico cittadino. Con un consumo WLTP di soli 4,7 l/100 km, può percorrere fino a 1100 chilometri.

La versione top da 300 CV è alimentata da tutte e quattro le ruote - particolarmente importante per la Svizzera. La batteria ha una capacità di 22 kWh e consente alla sportiva francese di percorrere fino a 100 chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Il motore a benzina a tre cilindri da 1,2 litri è alimentato da un nuovo turbocompressore che aumenta la potenza a 150 CV (110 kW) e la coppia massima a 230 Nm. I motori elettrici principali da 50 kW (68 CV, 205 Nm) sull'asse anteriore e da 100 kW (136 CV, 195 Nm) sull'asse posteriore sono integrati da un motore elettrico secondario HSG (25 kW/34 CV) per l'avviamento e la trasmissione. La versione da 300 CV gestisce lo sprint da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi (rispetto agli 8,9 della 200). Utilizzando il pulsante "EV Mode", la batteria può essere caricata fino al 25% della sua capacità prima di entrare in città, consentendo di percorrere almeno 20 chilometri di traffico urbano in modalità esclusivamente elettrica. Il consumo di carburante varia da 0,7 l/100 km con la batteria piena a 5,8 l/100 km con la batteria scarica.

Prime impressioni di guida

In occasione della presentazione del nuovo Renault Rafale, abbiamo potuto testare a fondo la versione base. Il pacchetto complessivo è decisamente attraente. L'auto francese ha un bell'aspetto, così come la guida. Anche chi può fare a meno della trazione integrale è ben accontentato con la versione da 200 CV. Grazie allo sterzo integrale (Advanced 4control), il Rafale può essere guidato con grande precisione. Inoltre, il telaio elimina facilmente le buche di grandi dimensioni. Il modello di punta dovrebbe rappresentare il 60% del volume di vendite in Svizzera, in quanto offre non solo la potenza di 300 CV, ma anche la trazione integrale e la sensazione di essere completamente elettrico.

Oltre ai due grandi schermi a forma di L, il Rafale offre anche un head-up display.
Oltre ai due grandi schermi a forma di L, il Rafale offre anche un head-up display.

Testo Markus Rutishauser/cen / Immagini Werk

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati