Peugeot E-3008

Fastback con ampia autonomia

La nuova E-3008 è destinata a portare Peugeot ad un livello superiore: con una silhouette elegante da SUV fastback, interni spaziosi e un'autonomia fino a 545 chilometri.

La Peugeot E-3008 accelera da fermo a 100 km/h in 8,8 secondi.
La Peugeot E-3008 accelera da fermo a 100 km/h in 8,8 secondi.

Peugeot si è posta un obiettivo ambizioso: L'anno prossimo il marchio vuole offrire la gamma di auto elettriche più completa di qualsiasi altro costruttore in Europa ed entro il 2030 tutte le immatricolazioni in Europa dovranno essere elettriche.

La 3008 è uno dei modelli più venduti della gamma Peugeot e ha venduto più di 1,3 milioni di unità negli ultimi sette anni. Il frontale, completamente ridisegnato, vuole incarnare il DNA elettrico della E-3008. Le luci diurne sono fornite da tre sorgenti luminose disposte verticalmente. I fari sono disposti in una linea sottile sopra la griglia del radiatore e sono dotati di tecnologia LED di serie, che adatta autonomamente il cono di luce alla situazione del traffico.

Il bagagliaio offre spazio da 520 a 1348 litri.
Il bagagliaio offre spazio da 520 a 1348 litri.

Display panoramico curvo

Nell'abitacolo, il guidatore della versione GT osserva l'i-Cockpit Panorama, largo 53,3 centimetri, curvo e apparentemente fluttuante. Si estende dall'estremità sinistra della plancia fino alla console centrale. A bordo, come passeggero digitale, c'è il ChatGPT, che risponde a tutte le domande al comando "Ok Peugeot", dalla navigazione ai punti di interesse lungo il percorso.

Nuova piattaforma utilizzata

L'E-3008, lungo 4,54 metri, è il primo veicolo del Gruppo Stellantis a utilizzare la piattaforma media STLA, che consente una lunga autonomia e un tempo di ricarica di mezz'ora alla stazione di ricarica rapida. Tuttavia, la variante con autonomia di 700 chilometri sarà lanciata sul mercato solo in un secondo momento. L'E-3008 sarà disponibile in due varianti, Allure e GT.

Inizialmente, a partire dalla fine di maggio sarà disponibile nelle concessionarie la versione con 210 CV (157 kW), che dovrebbe essere in grado di percorrere 524 chilometri con una sola carica della batteria da 73 kWh. La versione con batteria da 98 kWh, autonomia fino a 700 chilometri e motorizzazione da 230 CV (170 kW) sarà disponibile in autunno. Questo vale anche per il modello di punta della serie con due motori e trazione integrale (320 CV/240 kW).

Quattro modalità di guida

È possibile scegliere tra quattro impostazioni di guida. Non sorprende che "Normal" sia sinonimo di guida rilassata, mentre "Eco" riduce la potenza, la coppia e l'aria condizionata. "Sport" scatena la sportività della E-3008, mentre la "modalità 4WD" può essere utilizzata fino ad una velocità di 135 km/h nella versione top. Inoltre, è possibile utilizzare il recupero in tre fasi tramite le palette del cambio sul piccolo volante, che è appiattito nella parte superiore e inferiore, per generare un'autonomia supplementare.

Innenambiente

Grazie al volante appiattito, si ha una buona visuale sul grande display leggermente curvo.

Anche l'ambiente notturno è ottimo

100 chilometri in dieci minuti

Peugeot indica un consumo di 16,7 kWh. Dopo un giro di prova nella regione tortuosa e collinare di Cannes, il computer di bordo indicava 17,2 kWh. Presso una stazione di ricarica rapida pubblica, la batteria si ricarica per altri 100 chilometri in dieci minuti. I prezzi della E-3008 partono da 50'500.- franchi svizzeri per l'allestimento Allure. Come GT, la E-3008 costa almeno 5'000.- franchi in più.

Testo Markus Rutishauser Immagini aum

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati