L'Ufficio federale delle strade USTRA ha annunciato le seguenti modifiche alla circolazione stradale. Sono interessati i neopatentati, gli anziani, i conducenti di auto e di biciclette elettriche.
La vignetta, obbligatoria in Svizzera per l'utilizzo di autostrade e superstrade, può ora essere acquistata in formato digitale. La vignetta elettronica può essere acquistata in modo semplice e veloce tramite il sito ufficiale della Confederazione (www.e-vignette.ch). Una volta registrata la targa, tutti i veicoli immatricolati con questo numero beneficiano del bollo. Il prezzo di acquisto rimane invariato a 40,00 franchi all'anno.
Dal 1° marzo 2024 i titolari di licenza per allievo conducente o di condurre che desiderano conseguire una nuova categoria non dovranno più sottoporsi a un ulteriore controllo della vista. La novità riguarda anche chi intende ottenere una categoria di licenza professionale, dal momento che tale esame è parte della visita medica di idoneità.
L'obbligo di sottoporsi a visita medica di idoneità per chi richiede la licenza (di condurre o per allievo conducente) per la prima volta si applica a partire dai 75 anni di età; il limite è così innalzato rispetto agli attuali 65 anni.
Durante il periodo di sospensione di una licenza (di condurre o per allievo conducente) non sarà più possibile ottenere una categoria che, se fosse stata conseguita prima del provvedimento, avrebbe dovuto essere sospesa anch'essa.
La parte pratica degli esami per le categorie A e B dovrà prevedere almeno 45 minuti di guida nella circolazione stradale.
In linea con le disposizioni d'immatricolazione europee, i nuovi veicoli dovranno essere dotati di registratore di dati incidente e di nuovi sistemi di guida assistita, vale a dire tecnologie in grado, a titolo esemplificativo, di riconoscere sintomi di stanchezza o distrazione del conducente, attivare la frenata di emergenza, assistere nelle manovre di retromarcia e di svolta. La tutela dei dati personali è garantita e i nuovi dispositivi sono conformi alla legge svizzera in materia. Inoltre, le migliorie a determinati elementi della carrozzeria incrementano la sicurezza di occupanti e pedoni.
Per assicurare il rispetto dei limiti di velocità, in particolare nelle zone 20 e 30, tutte le e-bike con pedalata assistita fino a 45 km/h dovranno disporre di un tachimetro. La norma entra in vigore il 1° aprile 2024 per le biciclette nuove, mentre per quelle già in circolazione l'obbligo scatta dal 1° aprile 2027.