Città idilliache incastonate in splendidi paesaggi naturali: le piccole gemme di Baden-Württemberg hanno un fascino molto particolare e sono ideali per un'escursione di più giorni.
Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile in auto dalla Svizzera in breve tempo. È consigliabile trascorrere qualche giorno in questo luogo di vacanza nel sudovest della Germania perché nasconde molte piccole città, molto attraenti da visitare ma a volte sottovalutate. Per cambiare questa situazione, nel 2018 l'ente turistico di questo stato federale ha lanciato l’iniziativa Small Town Pearls, che ad oggi annovera 18 cittadine, ognuna delle quali con caratteristiche diverse e tutte facilmente raggiungibili in auto. All’arrivo si trovano sempre parcheggi multipiano vicino alle stazioni ferroviarie e ci sono anche molti parcheggi gratuiti in centro città, per la gioia dei visitatori.
Non c'è da stupirsi che la regione sia una delle destinazioni più popolari tra gli svizzeri con oltre 3 milioni di pernottamenti all'anno: le sue piccole città formano una collana nel territorio e come gemme iridate si fondono con i colori del paesaggio. Qui si parlano i dialetti badisch, svevo, hohenlohisch e kurpfälzisch poiché le tradizioni giocano ancora un ruolo importante e sono mantenute vive da numerose associazioni. La gente di queste piccole città sa sicuramente come divertirsi, qui viene servita birra di produzione artigianale e i visitatori devono semplicemente sedersi, sorseggiare e godersi la vivacità di un piccolo centro, oppure possono immergersi in un’atmosfera tranquilla all’ombra delle cuspidi del municipio. È sorprendente come anche una ricca vita culturale venga offerta nei piccoli palcoscenici, nei musei, nei laboratori di artigianato artistico e negli atelier, e quante idee innovative vengano forgiate nelle tradizionali case a graticcio, una sbirciatina al loro interno può serbare sorprese inaspettate.
Tra suggestivi vicoli e storiche piazze mercato si possono scoprire tesori molto particolari, il Medioevo è ancora molto presente qui: diversi edifici hanno più di 500 anni e le case a graticcio accuratamente restaurate adornano le piazze mercato con le loro facciate che raccontano il cambiamento dei tempi. Svariati tipi di negozi caratteristici, un'ampia offerta gastronomica e numerose attrazioni culturali incanteranno i visitatori: a Bretten, ad esempio, un bellissimo complesso a graticcio e lo zoo più grande della Germania invitano a fermarsi in città; mentre la piazza mercato di Weinheim con le sue locande e i suoi bistrot sprigiona un'atmosfera così mediterranea da essere spesso paragonata alle città italiane; a Schwäbisch Hall, la scalinata di fronte alla chiesa di San Michele diventa ogni anno un grande palcoscenico per il teatro all'aperto.
Anche queste piccole città possono dimostrare di che pasta son fatte quando si tratta di divertimento. Ad Ehingen, ad esempio, sono i cinque birrifici e un sentiero escursionistico della birra a rendere la città così unica e speciale. Oberkirch è la culla dei distillati, qui ci sono oltre 700 distillerie nate dall'antica tradizione della frutticoltura. A Endingen, invece, è possibile fare un giro in trattore tra i vigneti e poi partecipare a una degustazione di vini. Nei tortuosi vicoli di Bad Säckingen non solo potrete ammirare la cattedrale di St Fridolinsmünster con le sue torri gemelle, ma anche gustare un’autentica cucina stellata. Anche a Calw la cucina regionale è particolarmente apprezzata: nel 2019 il Krabba-Nescht, che offre posti a sedere intorno ad un albero di pere, ha ricevuto il Black Forest Genuss Award "Kuckuck" come miglior ristorante per escursionisti.
Nel frattempo, a Endingen am Kaiserstuhl la cultura del pane è tenuta in particolare considerazione. Qui non solo si svolge ogni anno il mercato del pane (Alemannische Brotmarkt) ma è anche possibile incontrare nel suo panificio un “sommelier” del pane, Matthias Schwehr, e accompagnare la visita alla città con un’ampia offerta di vini. La città di Oberkirch nella Foresta Nera si trova invece nella Renchtal, una delle più importanti regioni frutticole della Germania e sinonimo di vini pregiati. La sola Oberkirch conta quasi 800 delle circa 1100 distillerie di grappa presenti nella valle, questo la rende la capitale segreta dei piccoli distillatori del Baden-Württemberg.
Per coloro che vogliono uscire dalle perle urbane e immergersi nella natura ci sono innumerevoli soluzioni. Lungo il sentiero escursionistico intorno a Schramberg oppure in e-bike da Münsingen attraverso le Alpi Sveve: i panorami mozzafiato sono garantiti. Eppure, anche questi ambienti svelano perle di città che fanno di una semplice visita un'esperienza autentica. Se siete attratti da Rottenburg, non potrete mancare di passeggiare tra i vicoli idilliaci, visitare la Cattedrale di San Martino e apprezzare gli scorci lungo il fiume Neckar con le sue belle case a graticcio. Oltre alla pittoresca atmosfera delle perle urbane, diversi luoghi lungo i fiumi Waldach e Nagold sono perfetti per chi desidera vivere la natura: a monte della loro confluenza, le rovine del castello di Hohennagold troneggiano sul colle Schlossberg da dove si può ammirare la città e la circostante Foresta Nera.
Sul Lago di Costanza, Radolfzell emana un'atmosfera tipicamente mediterranea: il centro storico si affaccia direttamente sulle rive del lago e all'ombra della cattedrale gotica gli ospiti possono passeggiare in uno dei più grandi mercati settimanali del paese. A pochi passi di distanza si trova la penisola di Mettnau, una delle più belle riserve naturali del lago. Nel Baden-Württemberg settentrionale non lontano dal fiume Neckar si trova la città di Mosbach, un viaggio qui è un viaggio a ritroso nel tempo fino al Medioevo: tra le numerose case a graticcio dell'ex città imperiale, una in particolare sorprende, la Casa di Kickelhain è una delle più piccole della Germania. Oltre alla storia, Mosbach attrae visitatori di tutte le età con una gastronomia moderna e un programma culturale molto ricco.
Text: Sacha Gähwiler