I laghi alpini dell’Oberland Bernese offrono anche in inverno splendide escursioni invernali adatte ad ogni tipo di esigenza. Superlative e assolutamente da provare sono le escursioni lungo le rive ghiacciate dell’Hinterstockensee sullo Stockhorn e dell’Oeschinensee presso Kandersteg.
"Stockhorn - la destinazione escursionistica più vicina a voi": uno slogan che riassume pienamente la facile accessibilità di questa vetta suggestiva. Lasciando presagire tutta la maestosità del paesaggio alpino e vegliando sulla vallata del fiume Aare, lo Stockhorn segna con i suoi 2’190 m l’inizio dell'Oberland Bernese. La vista mozzafiato sulle Alpi Bernesi, sui grandi laghi alpini di Thun e Brienz e sulle ampie vallate verso Berna rende imperdibile una sosta alla stazione a monte della funivia.
Una volta lasciata alle spalle la stazione a monte, l’incredibile bellezza dei percorsi escursionistici attorno all’Hinterstockensee sono un invito irresistibile alla scoperta di un paesaggio invernale incantato.
Il viaggio sull'autostrada A6 via Berna, Thun, Spiez e Wimmis termina nel grande parcheggio della funivia dello Stockhorn a Erlenbach in Simmental. Chrindi è il nome della stazione intermedia della funivia da cui si può raggiungere facilmente l'idilliaco Hinterstockensee, magnifico lago alpino in cui le cime innevate degli abeti si innalzano verso il cielo blu acciaio. Attorniato da un soffice e fresco manto nevoso, il piccolo lago di montagna fa dimenticare immediatamente i rumori della quotidianità. Questa sensazione di estraneità temporale aumenta man a mano che ci si addentra nei vari sentieri escursionistici perfettamente segnalati, come, per esempio, i percorsi per racchette da neve di vari gradi di difficoltà. Inoltre, per lasciarsi alle spalle la vita quotidiana e godere pienamente dello scintillante mondo invernale dello Hinterstockensee, ci si può rilassare sulle sedie a sdraio del rifugio Igloo ubicato sulle rive del lago, dove le fatiche escursionistiche possono essere ricompensate dalle ottime bevande del bar o da una gustosa fonduta di formaggio calda per poi, rinfrancati, dedicarsi a divertenti pattinate su ghiaccio.
A chi volesse vivere l’esperienza speciale di un inverno innevato nel cuore delle Alpi, la regione di Kandersteg offre paesaggi strepitosi e facilmente raggiungibili. Il viaggio in auto da Spiez via Reichenbach e Frutigen dura poco più di mezz'ora e permette di fare la conoscenza con una regione in cui l’amore per le proprie tradizioni culturali ha fatto sì che il patrimonio architettonico, culturale e culinario si sia conservato fino ai nostri giorni. I mesi invernali sono perfetti per intraprendere rilassanti passeggiate tra accoglienti chalet, cascine e imponenti alberghi storici, dalle cui terrazze nelle giornate di sole, si possono contemplare le impressionanti cime innevate delle montagne circostanti. In inverno la funivia Kandersteg-Oeschinensee è il mezzo migliore per raggiungere una destinazione da sogno: il lago Oeschinensee. Situato a 1’578 m.s.l.m. l’Oeschinensee affascina tutti gli escursionisti per l’atmosfera mistica ed incantata delle sue rive innevate: a tratti dominate da pareti rocciose scoscese, a tratti caratterizzate da prati alpini coperti di neve e punteggiati da pini, le rive del lago offrono percorsi inediti tra ghiacci e neve artici.
In pieno inverno, le alte cime delle montagne Blüemlisalp, Fründenhorn e Doldenhorn fanno sì che quasi nessun raggio di sole raggiunga la conca dell’Oeschinensee. Questa peculiarità climatica permette di fare l’esperienza, unica nell'Oberland Bernese, di un microclima simile a quello artico. Nei mesi invernali uno spesso strato di ghiaccio ricopre la superficie del lago e, se il periodo di freddo è sufficientemente lungo, ci si può incamminare senza problemi su itinerari che attraversano la superficie ghiacciata del lago. Tra le più belle escursioni da segnalare c’è l’Ice Walk, esperienza indimenticabile nel mezzo del patrimonio mondiale dell'Unesco "Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch". Per chi volesse restare nei pressi del lago, dal Berghotel Oeschinensee si può intraprendere una facile passeggiata che conduce ad uno spettacolo naturale invernale molto particolare: nonostante le temperature gelide un piccolo ruscello scende a cascata lungo la parete rocciosa e l'acqua, congelandosi immediatamente sul fondo, forma una torre di ghiaccio che nel corso dei mesi invernali può raggiungere diversi metri di altezza.
Per completare in modo degno le avventure escursionistiche nell’incantevole inverno dell’Oberland Bernese è vivamente consigliato un soggiorno nelle molteplici e variegate strutture ricettive della regione di Kandersteg, caratterizzata da un’offerta di hotel molto ricca. Per chi volesse arricchire le splendide escursioni invernali sui laghi alpini dell’Oberland Bernese con un soggiorno altrettanto memorabile, suggeriamo la locanda Ruedihus a Kandersteg. Lo chalet Ruedihus è una dependance dell'hotel 4 stelle superior Doldenhorn. In un ambiente antico di 250 anni, gli ospiti possono immergersi in un mondo fuori dal tempo e gustare le specialità svizzere tipiche di una cucina regionale fatta di prodotti locali e reinterpretata con raffinatezza. Un soggiorno in questo caratteristico chalet dal fascino rustico e dal servizio impeccabile rappresenta sicuramente il modo migliore per concludere un’avventura emozionante caratterizzata da memorabili escursioni sulla neve e tra i ghiacci.
Testo: Walo Mühlheim / Immagini: zVg