01.11.2024
Il 24 novembre 2024 è la domenica della chiamata alle urne. Tra le diverse questioni, all'ordine del giorno c'è il «Decreto federale del 29 settembre 2023 sulla Fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali».
Votando SÌ a questo decreto federale, dite SÌ all'eliminazione dei problemi di congestione sulla nostra rete autostradale e, allo stesso tempo, alla liberazione di città e agglomerati urbani dall’evitabile traffico di aggiramento (traffico parassitario). Contiamo sull'ampio sostegno dei nostri soci e vi chiediamo di garantire la funzionalità delle nostre autostrade votando SÌ.
Questo voto
sarà rivoluzionario per la politica dei trasporti e per le nostre
infrastrutture di trasporto. In particolare, riguarda la realizzazione di sei
progetti pronti per essere eseguiti nelle regioni di Basilea, Berna, Ginevra-Losanna,
Sciaffusa e San Gallo. In seguito alla decisione parlamentare del settembre
2023, diverse associazioni hanno lanciato un referendum, motivo per il quale
domenica 24 novembre 2024 saremo chiamati a votare sul pacchetto di
investimenti in questione.
L'ACS ha già sostenuto il pacchetto di investimenti proposto dal Consiglio federale nell'ambito di PROSTRA 2033 in vista dei dibattiti in Parlamento, e si è battuto per la sua approvazione in entrambe le camere. Per questo motivo siamo altrettanto attivi nella campagna referendaria e ci impegniamo per un SÌ al futuro della nostra rete autostradale. Questo pacchetto di investimenti riguarda soprattutto la sicurezza - ad esempio con la separazione direzionale del traffico nelle gallerie - e l'affidabilità: non bisogna dimenticare che oltre il 70% del traffico merci e oltre il 40% del trasporto privato motorizzato viene «assorbito» dalle strade nazionali.
Indipendentemente dal fatto che abbiate già ricevuto o meno la documentazione di voto, vi invitiamo ad annotare il 24 novembre 2024 nella vostra agenda e ad esercitare il vostro diritto di voto. Solo così potremo garantire anche in futuro la funzionalità delle nostre autostrade.
Grazie per il vostro SÌ e per il vostro sostegno!
Vostro Thomas Hurter