La maggior parte di noi aspetta con ansia le vacanze estive. Esplorare le spiagge più belle con un'auto a noleggio e poi rilassarsi e godersi il sole. Per far sì che il divertimento continui durante e dopo le vacanze, vi diamo sette consigli da tenere a mente quando prenotate un'auto a noleggio all'estero.
A volte ci sono costi aggiuntivi che devono essere pagati in loco. Può trattarsi di un conducente aggiuntivo, di seggiolini per bambini o della restituzione del veicolo a noleggio al di fuori degli orari di apertura. Vi consigliamo di leggere in anticipo il contratto di noleggio e le Condizioni Generali (CGC) e di portarle con voi (stampate o digitali) per evitare discussioni e inconvenienti successivi. Le CGC possono essere modificate di comune accordo o annullate in parte. Tuttavia, il locatario e il locatore devono confermare ogni modifica con la propria firma o sigla e allegare le CG al contratto. Nella pratica, tuttavia, è piuttosto raro che le CGC vengano modificate o annullate. Se i costi aggiuntivi vengono contestati, devono comunque essere pagati per poter consegnare il veicolo a noleggio. Si consiglia pertanto di firmare una nota scritta sul contratto di noleggio in cui si dichiara di contestare tali costi. È inoltre consigliabile ricordare il nome del dipendente in loco o chiedere un biglietto da visita.
Prima di prendere in consegna il veicolo a noleggio, vi consigliamo di prendere il tempo necessario per controllare il veicolo. Eventuali danni esistenti, che potrebbero non essere elencati nel protocollo di consegna, dovrebbero essere documentati. Il vostro smartphone è l'ideale per questo scopo. È meglio scattare foto del veicolo (interno, esterno, [se applicabile] parte inferiore), dei cerchioni, del tachimetro, dell'indicatore del carburante, di eventuali spie, della pulizia dell'abitacolo, del vano motore con i livelli dei liquidi e del documento di immatricolazione. Le foto sono spesso più nitide delle riprese cinematografiche. Se ne avete la possibilità in loco, fatevi confermare dalla società di noleggio eventuali danni aggiuntivi da firmare nel verbale di consegna.
Quando prenotate un veicolo a noleggio, vi consigliamo di stipulare un'assicurazione completa per i danni al veicolo, un'assicurazione contro il furto e un'assicurazione di responsabilità civile con una copertura sufficiente per i danni causati dal conducente del veicolo a noleggio a terzi. È inoltre consigliabile stipulare un'assicurazione di viaggio e un'assicurazione per spese legali in caso di richiesta di risarcimento ingiustificata da parte della società di noleggio.
In linea di massima, la franchigia serve a coprire eventuali danni causati dalla società di noleggio. Spesso ai clienti viene chiesto di bloccare importi elevati sulla carta di credito al momento della consegna dell'auto a noleggio. A seconda del tipo di veicolo scelto, il deposito corrispondente può già gravare notevolmente sul limite della carta di credito. Ad esempio, se volete noleggiare una decappottabile di lusso e avete già pagato il volo e l'hotel con la stessa carta di credito, vi consigliamo di aumentare adeguatamente il limite della carta di credito in anticipo o di utilizzare una seconda carta di credito per avere più margine di manovra con il limite.
Un accordo di rifornimento "equo" è quello che prevede il ritiro del veicolo a noleggio con il serbatoio pieno e la restituzione con il serbatoio pieno. Sconsigliamo la soluzione "pieno/vuoto". In questo caso, dovrete ritirare il veicolo a noleggio con il pieno di benzina e restituirlo alla società di noleggio con il serbatoio vuoto, cosa che in pratica accadrà raramente o mai. Inoltre, dovrete pagare un costo eccessivo per il rifornimento e il servizio in loco.
Assicuratevi di prendere tempo anche quando consegnate il veicolo. Durante l'ispezione, il personale può registrare eventuali danni e fornirvi un verbale di consegna, che vi darà un notevole vantaggio come prova in caso di controversia. Se è possibile consegnare solo le chiavi e non di persona con un verbale di consegna, vi consigliamo di documentare le condizioni del veicolo nello stesso modo in cui lo avete ricevuto.
Qual è il modo migliore per proteggersi dalle truffe delle società di autonoleggio all'estero? Spesso i clienti prenotano tramite un portale di comparazione e poi passano attraverso un intermediario al vero partner contrattuale, la società di autonoleggio. Assicuratevi di prenotare tramite società di autonoleggio affermate come Sixt, Sunny Cars, ecc. Anche se dovrete pagare un po' di più, il sovrapprezzo vale la pena, poiché queste società di autonoleggio dispongono di un servizio clienti professionale e, soprattutto, accessibile in caso di domande o discrepanze.
Sottoscrivete l' ACS Travel, ACS Classic & Travel o ACS Premium per essere assicurati in futuro contro i rischi legati al noleggio di veicoli all'estero. Accedete a Il mio account per effettuare un upgrade.