Il codice della strada svizzero è, e bisogna sempre tenerlo a mente, un settore di legge a sé stante che riguarda tutti gli automobilisti in possesso di una patente di guida. Si tratta di un'area legislativa densa e talvolta complessa che non è sempre facile da navigare per gli automobilisti.
Ogni automobilista sa che è necessario osservare una moltitudine di norme e che la loro violazione comporta solitamente - al di fuori del sistema di sanzioni amministrative - conseguenze di diritto penale (multa, ammenda o reclusione) e di diritto amministrativo (ammonimento, revoca della patente di guida).
Tuttavia, non è sempre facile comprendere tutti i meccanismi legali che si applicano in caso di infrazione. Fondamentalmente, esistono tre gradi di gravità dell'infrazione (lieve, moderata e grave) con conseguenze diverse a seconda del grado di gravità, per cui a volte è difficile per l'automobilista tenere il conto.
Pertanto, ci sembra utile stilare qui di seguito un elenco (casistico) di esempi concreti di condotta a seconda della gravità della colpa, tratti dalla giurisprudenza del Tribunale federale (fonte: Kommentiertes Schweizerisches Strassenverkehrsgesetz, Bussy et al., 4a edizione, Basilea, 2015). In questa sede ci occuperemo della gravità della colpa (lieve, media e grave) in relazione ai vari ritiri della patente di guida (ritiri di avvertimento ai sensi dell'art. 16a-16c SVG) che potrebbero essere pronunciati. Si noti che a livello penale (art. 90 e segg. SVG), il Codice della strada prevede solo la violazione grave delle norme del traffico (colpa grave) e la violazione semplice, dove quest'ultima categoria comprende sia la colpa lieve che quella moderata.
Si noti che alcuni comportamenti possono eventualmente rientrare in una categoria diversa, a seconda delle circostanze del singolo caso.
Esempi di infrazioni minori :
Esempi di infrazioni moderatamente gravi:
Naturalmente, questi sono solo alcuni esempi e ci sono molti altri comportamenti che costituiscono un'infrazione. Se il comportamento denunciato lascia spazio a una valutazione della gravità del comportamento scorretto da parte dell'autorità, che deve tenere conto di tutte le circostanze del singolo caso, è consigliabile rivolgersi a un professionista, soprattutto se ci sono precedenti.