Le prevendite sono già in corso, arriverà in Svizzera nel quarto trimestre di quest'anno e ha celebrato la sua anteprima pubblica svizzera al Suisse Caravan Salon: il VW California, completamente nuovo, è dotato per la prima volta di due porte scorrevoli di serie.
VW California e Svizzera: un binomio perfetto! In nessun altro Paese al mondo il camper, che può essere utilizzato anche come autovettura di tutti i giorni, è venduto così frequentemente in rapporto alla popolazione. La nuova edizione, basata sulla piattaforma MQB per autovetture del VW T7 con passo lungo, è destinata a scrivere un altro capitolo della storia di successo di questo modello. Il nuovo California è cresciuto in lunghezza fino a 5,17 metri (+26,9 cm) e in larghezza fino a 1,94 metri (+3,7 cm), mentre l'altezza (1,99 metri) rimane invariata e l'idoneità al parcheggio sotterraneo è sempre garantita. Grazie al passo lungo (3,12 metri), il valore di utilità è notevolmente aumentato. Poiché il nuovo modello è dotato di sedili singoli rimovibili nella parte posteriore anziché di una panca posteriore, le attrezzature sportive come biciclette o tavole da surf possono essere riposte più facilmente.
Tutte e quattro le versioni (Beach, Beach Tour, Beach Camper e Ocean), che coprono l'intera gamma dal camper di base a quello di lusso, sono disponibili non solo con porte scorrevoli su entrambi i lati, ma anche con due opzioni di motore, tra cui la trazione anteriore e il cambio a doppia frizione (DSG) a 7 rapporti. Il motore a benzina da due litri produce 204 CV e 320 Nm, il motore diesel della stessa cilindrata 150 CV e 360 Nm. In un secondo momento, il nuovo California sarà disponibile anche con trazione ibrida plug-in (motore a benzina da 1,5 litri e motore elettrico, 245 CV) con trazione integrale e capacità di traino di due tonnellate.
Le due versioni base Beach (sei posti singoli, tetto apribile con due cuccette) e Beach Tour (con sedili anteriori girevoli, due sedie pieghevoli, batteria da campeggio e fino a quattro cuccette) hanno ancora il libretto di circolazione e sono disponibili a partire da prezzi lordi rispettivamente di 62.100 e 66.130 franchi. Il Beach Camper (con mini-cucina e allacciamento elettrico a 230 V, a partire da CHF 67'460.-) è invece immatricolato come camper. La versione di lusso del California si chiama Ocean e offre, tra l'altro, un grande angolo cottura e un frigorifero ed è disponibile a partire da CHF 78'030.-.
Al Suisse Caravan Salon, AMAG ha presentato ai visitatori le versioni del VW New California disponibili in Svizzera.
Testo: Markus Rutishauser
Immagini: Werk