La scatola dell'apprendimento di Eddie

La scatola dell'apprendimento di Eddie è ora disponibile per preparare i bambini a partecipare in sicurezza al traffico stradale già durante le lezioni scolastiche. Il materiale completo e versatile, che comprende un gioco dettagliato e una guida all'apprendimento, è a disposizione degli insegnanti dall'inizio della scuola.

Con la scatola dell'apprendimento di Eddie, i bambini sono più sicuri sulla strada.
Con la scatola dell'apprendimento di Eddie, i bambini sono più sicuri sulla strada.

Il gioco come importante forma di apprendimento

I bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni sono particolarmente a rischio nel traffico stradale a causa delle loro dimensioni e del loro sviluppo cognitivo. Il percorso verso la scuola è quindi centrale per loro. Imparando a camminare in modo autonomo, acquisiscono indipendenza, sviluppano le loro abilità sociali e si muovono regolarmente all'aria aperta. Il Curriculum 21 offre nuove opportunità per affrontare il tema del "traffico stradale" nelle lezioni scolastiche. Il programma "Attenzione, Pronti, Sicuri!" mette a disposizione degli insegnanti una scatola versatile che consente di svolgere lezioni stimolanti ed esplorative sul tema del traffico stradale nell'arco di diverse settimane. In linea con gli approcci e le competenze orientate allo sviluppo del Ciclo 1, i bambini vengono introdotti all'argomento in varie forme di gioco.

Con il materiale versatile, i bambini imparano gradualmente a conoscere le diverse aree del traffico e i relativi veicoli.
Con il materiale versatile, i bambini imparano gradualmente a conoscere le diverse aree del traffico e i relativi veicoli.

Avere a che fare con l'ambiente

Il Curriculum 21 mira a incoraggiare gli alunni del 1° ciclo a percepire l'ambiente, ad aprirsi a questo mondo e a orientarsi in esso. Con questo orientamento, essi acquisiscono gradualmente la capacità di agire. La base per questo esame è costituita dalle conoscenze di base che vengono sviluppate con gli alunni. Su di esse si costruiscono le competenze e le esperienze, si promuove l'interesse e infine si collega il tutto.

La scatola dell'apprendimento di Eddie

La scatola dell'apprendimento di Eddie è stato sviluppata appositamente per gli educatori. È un ausilio didattico che consente di integrare facilmente ed in modo giocoso il tema della sicurezza stradale nella vita scolastica di tutti i giorni in lezioni più o meno lunghe. Ideale dopo l'inizio della scuola in agosto fino alle vacanze autunnali o tra le vacanze autunnali e invernali. Suddiviso nelle due fasi (scuola dell'infanzia e scuola primaria) del ciclo 1, il materiale può essere utilizzato durante i quattro anni scolastici. La scatola contiene un paesaggio stradale con le rispettive  macchinine, attraversamenti pedonali, semafori e due figure. Sono disponibili segnali stradali, materiali artigianali e gesso stradale per la costruzione di vari giochi di ruolo e di costruzione. Sono inclusi una guida dettagliata al gioco e all'apprendimento e materiale didattico.

Il corso sul traffico offre innumerevoli giochi di ruolo che permettono ai bambini di familiarizzare con le difficoltà del traffico stradale.
Il corso sul traffico offre innumerevoli giochi di ruolo che permettono ai bambini di familiarizzare con le difficoltà del traffico stradale.

Il sostegno del governo federale

La scatola dell'apprendimento di Eddie è stata sviluppata dall'Automobile Club Svizzero (ACS) in collaborazione con l'Università di Zurigo per la formazione degli insegnanti e con il sostegno del Fondo svizzero per la sicurezza stradale (FVS). Si basa sulle linee guida della carta dell'organizzazione ombrello Lehrinnen und Lehrer Schweiz (LCH), Verband Schulleiterinnen und Schulleiter Schweiz (VSLCH), datata novembre 2022.

La scatola dell'apprendimento di Eddie è disponibile solo per gli insegnanti del 1° ciclo (1° e 2° anno di scuola materna, 1° e 2° classe primaria). Gli insegnanti interessati sono invitati a contattare Stefanie Gilgen, (Mail: stefanie.gilgen@acs.ch) del dipartomento di Sicurezza stradale dell'ACS.

Text: Anita Brechtbühl
Bilder: Tamara Janes

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati