Simbiosi perfetta per il tempo libero e lo sport

Test di guida Porsche 911 Carrera GTS Cabriolet

La Carrera GTS da 480 CV ha colmato il divario tra la Carrera S da 450 CV e la Turbo da 580 CV della serie 911. È disponibile in tutti e tre gli stili di carrozzeria: Coupé, Cabriolet e Targa. In quest'ultima, la trazione integrale, altrimenti opzionale, è obbligatoria e tutti i modelli sono disponibili con una scelta di cambio manuale a sette o otto rapporti a doppia frizione.

Il leggero aumento di potenza rispetto alla GTS si nota solo in un confronto diretto, ma è comunque molto gradito in tutte le situazioni. Il motore boxer a sei cilindri, che risponde in modo quasi brusco nonostante la sovralimentazione, accelera con grande veemenza fino ai regimi più elevati e si armonizza splendidamente con il puristico cambio manuale a 7 rapporti. Il cambio di marcia è preciso e breve.

353 kW e 570 Nm di coppia assicurano prestazioni di guida eccezionali: lo sprint da 0 a 100 km/h richiede solo 3,2 secondi, mentre la velocità massima è di 309 km/h. A fronte di un consumo nel ciclo di 10,9 l/100 km, che può essere facilmente inferiore alla realtà.

Livello superiore

Il telaio è in grado di gestire in modo eccellente le prestazioni della GTS, con la versione a trazione posteriore che è persino leggermente più maneggevole in curva rispetto alla versione a trazione integrale. L'abbassamento, le molle supplementari e l'impianto frenante ad alte prestazioni della Turbo portano la GTS a un livello dinamico superiore a quello del modello S. 

Infatti, i tempi sul giro in pista raggiungono il livello della Turbo nonostante la notevole differenza di prestazioni. Per chi vuole guidare quest'auto in modo dinamico, è consigliabile il pacchetto leggero, che rende la GTS più leggera di 25 chilogrammi, nonostante il maggiore peso dell'asse posteriore sterzante.

Stilisticamente distaccato

Nonostante la costruzione leggera: a differenza della GT3, non si può fare a meno dell'orologio sportivo crono. Il sistema di infotainment è stato sviluppato ex novo in previsione delle altre versioni della 911, ma la strumentazione lascia ancora a desiderare: a seconda dell'impostazione, le sue aree esterne sono nascoste dalla corona del volante.

Dal punto di vista stilistico, la GTS è caratterizzata da una serie di modifiche che riflettono i gusti della maggior parte dei clienti. Tra queste, elementi di design scuri e neri, e anche i cerchi sono verniciati di nero. Chi ama questo aspetto ha un ottimo rapporto qualità-prezzo: il prezzo di CHF 201'800 comprende tutta una serie di ingredienti che sulla 911 S costano di più.

BILANCIO

Naturalmente, con una Porsche 911 Carrera GTS si è sempre sul versante più sportivo. Tuttavia, la Cabriolet è anche un ottimo modo per viaggiare e godersi il viaggio. Guidare una 911 open-top in estate con il bel tempo mette semplicemente di buon umore ed evoca spontaneamente sensazioni di vacanza, anche se si tratta solo del tragitto casa-lavoro.

Testo Markus Rutishauser/jm / Foto Markus Rutishauser

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati