Gli hippy della California furono i primi a riconoscere le caratteristiche di versatilità del "VW Microbus" cantato da Arlo Guthrie. Per loro, l'autobus VW non era un semplice mezzo di trasporto, ma piuttosto un veicolo per i viaggi e il tempo libero, che trasportava i contemporanei, per lo più giovani, ai festival, in spiaggia con una tavola da surf sul tetto o semplicemente in viaggio verso latitudini sconosciute. Alla fine si è trasformata nella California. Nel frattempo, più di 280'000 camper con questo nome hanno lasciato la fabbrica di Hannover. Ora sta per arrivare sul mercato l'ultima generazione di questo veicolo ricreazionale.
Volkswagen Veicoli Commerciali ha rivisto profondamente il California senza cambiare le caratteristiche classiche del modello. "Il nostro California", ha dichiarato Carsten Intra, CEO di Volkswagen Veicoli Commerciali, in occasione dell'anteprima mondiale del modello a Berlino, "è ancora la combinazione perfetta tra vita quotidiana e campeggio". Intra ha spiegato, in occasione dell'anteprima mondiale di Berlino, che il modello diventerà un marchio a sé stante all'interno del Gruppo Volkswagen. "Presenteremo anche il nostro nuovo California Universe al Caravan Salon Düsseldorf nell'autunno del 2024, che raccoglie nuove offerte per i nostri clienti".
Il nuovo California completa la transizione dal precedente T6 al Multivan T7 e sarà lanciato in cinque versioni. La base è il "Beach" con immatricolazione auto ed è più o meno un Multivan con tetto a scomparsa manuale e sei posti a sedere oltre a due cuccette. La "Beach Tour" viene proposta ai clienti con sedili anteriori girevoli, due sedie pieghevoli nel portellone posteriore e la nuova unità di controllo del camper nel montante C, oltre a un tavolo pieghevole. Il "Beach Camper" con patente classica per camper è dotato di una mini cucina con un piano cottura a gas a un solo fuoco.
Il "Coast" è più lussuoso, con un angolo cottura completo e una seconda batteria per camper. L'unità di cucina beneficia della maggiore lunghezza del California, creando più spazio all'interno. Il frigorifero può ora essere aperto anche dall'esterno. Il modello di punta della gamma è l'"Ocean", con quattro posti a sedere e sedili riscaldati per il conducente e il passeggero anteriore, nonché aria condizionata automatica e un serbatoio dell'acqua più grande. Per la prima volta, tutte le versioni sono dotate di porte scorrevoli su entrambi i lati, che creano un ambiente aperto a tre stanze grazie al tendalino di serie e alla vela parasole.
La California utilizza la piattaforma MQB del Gruppo, che si traduce nella versione lunga dell'attuale Multivan. Il modello misura ora 5,17 metri di lunghezza (il precedente 4,90 metri), con un abitacolo spazioso grazie al passo aumentato di 3,12 metri. Sono disponibili un motore TDI da 150 CV (110 kW) e un motore a iniezione diretta di benzina da 204 CV (150 kW). Una nuova aggiunta alla gamma è un ibrido plug-in con trazione integrale, che sviluppa una potenza di sistema di 245 CV (180 kW). L'autonomia elettrica dovrebbe essere di almeno 90 chilometri.
Le prevendite della Nuova California dovrebbero iniziare questo mese e le prime consegne in Svizzera avverranno nella seconda metà del 2024. I responsabili tacciono ancora sui prezzi, ma non si prevede che il listino si discosti in modo significativo dalle tariffe attuali.
Testo red/aum / Immagini Werk