I veicoli elettrici non sono più un sogno futuristico, ma sono una realtà già da tempo. La gamma di modelli è varia, così come i miti e le storie che circolano sulla mobilità elettrica. Ai corsi ACS all’aeroporto di Zurigo e a Sion, in collaborazione con AMAG Import AG (the square) e la scuola guida permis.ch con il supporto di Garage Olympic, i partecipanti non solo hanno avuto risposte a numerose domande, ma hanno anche potuto mettersi al volante di un veicolo elettrico. Ed è stato davvero divertente!
L’interesse per il corso è grande e la richiesta di posti liberi è altrettanto forte. I partecipanti si incontrano per caffè e croissant al "The Circle" dell’aeroporto di Zurigo o al Garage Olympic di Sion. Dopo un caloroso benvenuto da parte dell’ACS, il corso inizia con una presentazione su temi come la disponibilità di energia elettrica in tempi di carenza di corrente, l’eco-compatibilità delle auto elettriche rispetto ai motori a combustione, l’autonomia, i processi di ricarica, le risorse e il riciclo delle batterie (second life) e la tecnica.
I mega-trend influiscono sullo sviluppo della società, dell’ambiente, dell’economia e della mobilità. Una cosa è certa: le risorse fossili sono limitate e stanno emergendo fonti energetiche alternative. Questo è l’unico modo per soddisfare la crescente domanda di mobilità. Il motore elettrico è una possibile alternativa per allontanarsi dai combustibili fossili.
Dopo un’introduzione alla teoria della e-mobility, i partecipanti possono mettersi al volante di un’auto elettrica. Per l’esperienza di guida personale è disponibile un’ampia gamma di auto elettriche: VW ID 3 e ID4, Audi e-tron Q4 GT e e-tron GT, Skoda Enyaq 4x4, Cupra Born e VW Buzz. Poi arriva finalmente il momento di partire a coppie a bordo di un veicolo sotto l’assistenza di un esperto di veicoli elettrici, che segue i test drive e spiega i sistemi di assistenza integrati, dà consigli sul recupero ottimale e sulla modalità di guida “one pedal drive”, una modalità di guida che consente di guidare l'e-car praticamente senza freni, poiché quando si rilascia l’acceleratore il motore elettrico rallenta a circa 7 km/h.
La super coppia di 300 Nm (Newton metri) da ferma spinge i passeggeri sui loro sedili. Impressionante! Nessun blocco, nessun sobbalzo quando si accelera da fermi. È però importante guidare con attenzione, perché per molti automobilisti il comportamento agile di un motore elettrico è un'esperienza completamente nuova, soprattutto perché i nuovi modelli sono dotati di una discreta potenza in kW.
L'evento si conclude con un pranzo insieme. Torniamo a casa con tanti feedback positivi da parte dei soci ACS.
Un evento che ripeteremo sicuramente.
Testo: Anita Brechtbühl
Immagini: zVg