Il 1° febbraio l'ACS ha sostituito i suoi veicoli per l'educazione stradale. La BMW X1 xDrive 30e viene ora utilizzata per le lezioni di educazione stradale. L'ibrido plug-in di BMW offre i più elevati standard di protezione dei passeggeri e di protezione attiva dei pedoni. Grazie al motore elettrico con un'autonomia fino a 80 chilometri, l'educazione stradale nelle scuole è priva di emissioni e silenziosa.
La BMW X1 xDrive 30e ha impressionato la giuria sotto molti aspetti: gli ampi sistemi di assistenza alla guida offrono i più alti standard di sicurezza. Il motore elettrico offre l'opportunità di dimostrare la silenziosità dei veicoli elettrici durante le lezioni di educazione stradale nelle scuole e di mostrare ai bambini a piedi o in bicicletta i pericoli derivanti dal basso livello di rumore. Anche la trazione integrale, lo spazioso abitacolo e il capiente bagagliaio sono vantaggi apprezzabili.
L'educazione stradale nelle scuole è sempre stata un compito importante per l'ACS. In collaborazione con le forze di polizia svizzere, vengono impartite lezioni ai bambini della scuola materna, della prima e seconda elementare e della scuola superiore. Le "pattuglie di Eddie", come vengono chiamati i veicoli, fanno parte delle lezioni e permettono di fare pratica.
Il piccolo e tenero uccello di peluche, precedentemente noto come "merlo bianco" dell'ACS, ha ricevuto un nuovo nome nel 2020. Da allora, Eddie si reca nelle scuole per educare i bambini al traffico. È entrato anche nelle aule scolastiche con la sua scatola didattica. Quest'ultima è a disposizione degli insegnanti gratuitamente. Offre diverse settimane di lezioni ludiche sul traffico che sensibilizzano i bambini sul tema della sicurezza quando si va a scuola con molte opportunità di creatività, immaginazione e gioco.
Testo: Anita Brechtbühl
Immagini: ACS