Test di guida della Renault Scenic E-Tech  elettrica

Per la prima volta completamente elettrica

Dal 1996, la Renault Scenic si è evoluta in diverse generazioni, passando da un furgone all'attuale E-Tech Electric, completamente elettrico. Arriva in Svizzera in quattro livelli di allestimento e nella versione Long Range da 220 CV a partire da CHF 43'700.-.

Ciò che salta subito all'occhio è il riuscito lavoro dei designer che, secondo Renault, hanno progettato per la prima volta un veicolo completamente elettrico in linea con il nuovo linguaggio stilistico dell'azienda. Ciò è particolarmente evidente sul frontale della vettura, dove il tipico marchio dei due rombi Renault intrecciati spicca in un grande formato incastonato in un'ampia striscia di piccoli rombi. Inoltre, parti di questa forma geometrica sono ripetute a metà nella parte anteriore, ad esempio nello stile delle luci diurne, e nella parte posteriore sulle luci di coda, il che esalta visivamente la larghezza del veicolo.

Simbiosi di successo

Un crossover come la Renault Scenic E-Tech dovrebbe avere le caratteristiche di diverse categorie di veicoli. Nel suo caso, si tratta delle caratteristiche di un SUV, che sottolinea con l'imponente cofano, i parafanghi espressivi e le barre sul tetto. L'impressione di una berlina, invece, è creata dai finestrini allungati lateralmente, dal parabrezza piatto e inclinato e dalla sezione del tetto spiovente. Nel complesso, la carrozzeria trasmette un'impressione di potenza e dinamismo senza fronzoli superflui, ma non è affatto eccessivamente modesta. Nello specchietto retrovisore di un'auto che viaggia davanti, la vettura appare come un'immagine impressionante.

I passeggeri troveranno molto spazio nell'abitacolo. Questo vale non solo per le persone che occupano i sedili anteriori, separati da un'ampia console centrale, ma anche per i passeggeri seduti dietro, che hanno spazio a sufficienza per ginocchia, gomiti e testa. In questo caso, l'auto è in grado di soddisfare appieno le sue caratteristiche di auto da turismo per famiglie, soprattutto perché il bagagliaio ha una capacità più che sufficiente per trasportare i bagagli delle vacanze. Ci sono anche molti vani portaoggetti per ogni genere di cose. Qualcuno alla Renault ha calcolato la capacità totale. Si dice che sia esattamente di 38,7 litri.

Renault è particolarmente orgogliosa del fatto che nell'abitacolo sia presente una notevole quantità di materiale riciclato. Il cruscotto, ad esempio, è realizzato in polipropilene riciclato, ovvero proveniente da ex cinture di sicurezza e bottiglie di plastica. Sono presenti anche diversi materiali naturali. Il rivestimento del cruscotto, ad esempio, è realizzato al 43% in kenaf, una pianta che produce fibre simili alla juta.

Caravan da turismo confortevole e accogliente

Alcuni automobilisti potrebbero essere infastiditi da un elemento che è diventato di moda non solo in Renault, ma anche in altre auto elettriche, ovvero la leva per la marcia avanti e la retromarcia, nonché per il parcheggio e la posizione neutra, come una sorta di leva del volante, proprio come ai vecchi tempi. Dopo l'avviamento, ad esempio, può capitare che i tergicristalli si mettano in moto inavvertitamente al posto dell'auto.

Ma una volta in movimento, la E-Scenic sottolinea il suo comfort à la française. Ingoia con facilità buche, dossi o tombini sporgenti, anche se a volte lascia la persona al volante all'oscuro della natura della superficie. Finché non si superano i limiti della fisica, l'auto obbedisce letteralmente al dito mignolo, anche se reagisce con sottosterzo nelle curve veloci e vuole spingere l'asse anteriore. Tuttavia, il maggior punto di forza dell'auto è quello di essere un'auto da turismo estremamente confortevole e accogliente, con la quale è possibile affrontare anche i viaggi più lunghi senza affaticarsi.

Sebbene per i primi test drive fosse disponibile solo la versione top di gamma 220 Long Range con il potente motore da 160 kW e la batteria da 87 kWh, come disponibile in Svizzera, la nuova Strom-Scenic è disponibile anche nella versione base 170 Comfort Range con 125 kW (170 CV) e una batteria più piccola da 60 kWh, che comprensibilmente va a scapito dell'autonomia e della velocità massima. Tuttavia, presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua, possono essere ricaricate quasi contemporaneamente. La batteria più piccola da 60 kWh impiega 32 minuti per ricaricarsi dal 15 all'80%, mentre quella più grande da 87 kWh ne impiega 37.

In totale sono ordinabili quattro diverse versioni della vettura, con la versione base della Renault Scenic E-Tech Electric Evolution Longe Range a partire da 43.700 franchi svizzeri. Le versioni con motore più potente e batteria più capiente si trovano più in alto nella gamma. Si tratta della Techno 220 (da CHF 45'900.-), dell'Esprit Alpine 220 dall'accento sportivo (da CHF 47'900.-) e dell'Iconic 220 (da CHF 49'700.-). Il numero di sistemi di assistenza aggiuntivi aumenta con ogni livello, per un totale di oltre 30 sistemi disponibili.

BILANCIO

In definitiva, la nuova Renault Scenic E-Tech Electric lascia poco a desiderare. Grazie al peso ridotto di un'auto a batteria, alle dimensioni esterne relativamente basse e all'esemplare visione d'insieme, è un'ottima auto da città, mentre il comfort, lo spazio interno e l'equipaggiamento di serie la rendono un'eccellente berlina da turismo.

Testo Markus Rutishauser/cen / Immagini Renault

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati