Stazioni sciistiche con un grande panorama e un'atmosfera familiare

Non servono centinaia di chilometri di piste per avere varietà sulla neve: queste sei stazioni sciistiche sono piccole, ma offrono grandi viste panoramiche e un'atmosfera familiare.

Area sciistica variegata

Da Nyon, sul Lago di Ginevra, bastano 20 chilometri per raggiungere il comprensorio sciistico più vario del Giura. Al confine tra Francia e Svizzera, sotto la cima di La Dôle, alta 1'677 metri, si estende un vasto paesaggio invernale che può essere esplorato con gli sci veloci. Quattro seggiovie e altri 29 impianti di risalita si trovano su entrambi i lati del confine. In cima, vi attendono discese attraverso le foreste di pini innevate. D'altra parte, le alture di La Dôle offrono sempre panorami impressionanti: la vista spazia dal Lago di Ginevra alle Alpi svizzere e francesi. Non c'è da stupirsi se incontrerete gente del posto e altri ospiti che si godono le curve. Inoltre, gli amanti degli sport invernali non devono togliersi gli attacchi la sera: tre delle piste di St-Cergue sono illuminate fino alle 21:30 dal martedì al sabato.

www.myvaud.ch

Panorama del Giura a St-Cergue / La Dole.  © OTV
Panorama del Giura a St-Cergue / La Dole. © OTV

Perla alpina dell'Alto Adige

Anche in Val Passiria, in Alto Adige, c'è un gioiello alpino da scoprire. Nel piccolo villaggio di montagna di Pfelders, con le sue accoglienti baite, i viaggiatori possono tranquillamente spegnere il motore dell'auto: In questo villaggio orientato alla sostenibilità e lontano dal caos urbano, gli impianti di risalita sono a pochi minuti a piedi dall'alloggio. Nel Parco Naturale del Gruppo di Tessa, sia i principianti che gli sciatori esperti avranno pane per i loro denti. Il fatto che la regione, con oltre 18 chilometri di piste, non sia adatta solo alle famiglie e agli sciatori amatoriali è dimostrato dalle visite regolari dei migliori atleti. Anche leggende dello sport come Ted Ligety e Felix Neureuther si trovano nel comprensorio sciistico innevato tra i 1'600 e i 2'500 metri di altitudine e si godono le piste fino a primavera inoltrata. Probabilmente i 300 giorni di sole all'anno non sono del tutto innocenti per la grande popolarità di Pfelders.

www.suedtirol.info

Idillio nella neve: Pfelders in Alto Adige © IDM Südtirol-Alto Adige / Frieder Blickle
Idillio nella neve: Pfelders in Alto Adige © IDM Südtirol-Alto Adige / Frieder Blickle

Villaggio di brughiera sopra la Valle del Rodano

Che cosa ha da offrire il villaggio di Heide sopra la Valle del Rodano? Il famoso vino bianco, naturalmente, la spettacolare vista sulle Alpi e l'autentica atmosfera del villaggio vallesano. Ma questa piccola roccaforte culturale ha anche un lato sportivo, con tanto di spigoli vivi. Questo aspetto emerge chiaramente durante la salita in seggiovia fino alla terrazza soleggiata del Giw, a quasi 2'000 metri di altitudine. Snowboarder e sciatori troveranno più di 20 chilometri di piste perfettamente preparate sopra Visperterminen. Oltre la metà di queste sono contrassegnate dal colore rosso, ma ci sono anche piste blu e nere. Alla stazione a monte della funivia, lo skilift Rothorn prosegue fino a 2'338 metri di altitudine. Al di sotto, l'impianto di risalita del Senntum è nascosto nella foresta vallesana: non trasporta gli appassionati di sport sulla neve così in alto, ma li ricompensa con discese attraverso le foreste di pini bianchi.

www.heidadorf.ch

Giri in alto sopra la Valle del Rodano. © Heidadorf Visperterminen, Alex Filz
Giri in alto sopra la Valle del Rodano.
© Heidadorf Visperterminen, Alex Filz

Valle d'Aosta

Volete fare una gita nel paese vicino a sud? Nel nord-ovest dell'Italia, la Valle d'Aosta si estende sotto le cime innevate del Cervino, del Monte Bianco, del Monte Rosa e del Gran Paradiso. È ovvio che questo scenario da sogno attrae molti sciatori. Grandi stazioni sciistiche come Courmayeur e Cervinia possono valere il viaggio attraverso il tunnel del Gran San Bernardo. Ma ci sono anche alternative più affascinanti e più accessibili. Una di queste è l'area sciistica di Cogne, a 1'534 metri di altitudine, situata al centro del Parco Nazionale del Gran Paradiso e con vista sugli omonimi ghiacciai. I pendii boscosi della Tête de Montseuc ospitano un totale di nove chilometri di piste, accessibili tramite una cabinovia e due seggiovie. Sebbene la maggior parte di queste piste sia coperta da neve artificiale, le condizioni di innevamento sono eccellenti grazie all'orientamento verso nord. Chi non ha ancora molta confidenza con le piste può prendere il nastro trasportatore e migliorare le proprie capacità sulla pista per principianti.

www.lovevda.it

Parco naturale della Diemtigtal

Il Parco Naturale Diemtigtal offre un'esperienza invernale gestibile e incantevole. Gli appassionati di sport sulla neve possono scendere in pista in diverse località non lontane dalla capitale Berna. Il comprensorio sciistico più grande è quello del Wiriehorn, con i suoi 17,5 chilometri di piste variegate. Tra queste, la pista blu per i principianti e l'impegnativa discesa da Hohmad. Una seggiovia, quattro skilift e due skilift per bambini vi portano a 1'868 metri di altitudine nell'Oberland Bernese e offrono un ampio spazio per respirare profondamente lontano dalle principali destinazioni. Se vi piace un luogo ancora più appartato e più piccolo, basta spingersi nella selvaggia e romantica valle Diemtigtal. Proprio alle spalle, sulla Grimmialp, ci sono circa dieci chilometri di piste per famiglie e amanti della natura. Anche quest'area è soleggiata, ben delimitata e attraente, con la sua seggiovia, uno skilift e uno skilift per bambini.

www.madeinbern.com

Atmosfera familiare nella Diemtigtal. © Ferrovie Wiriehorn
Atmosfera familiare nella Diemtigtal.
© Ferrovie Wiriehorn

L'Alta Valle del Vallese

L'Alta Valle del Vallese è nota per le sue piste da sci di fondo. Ma il Goms ha molto da offrire anche agli sciatori. Grazie alle ampie piste e ai pendii in leggera pendenza, la destinazione è particolarmente adatta ai principianti e ai bambini, e non solo da ieri: Lo skilift di Gluringen, ad esempio, è in funzione da 70 anni, con una buvette e i ristoranti circostanti che offrono gradite soste. Anche le prime curve sono una tradizione presso l'impianto di risalita di Oberwald. Nel villaggio sono disponibili numerosi parcheggi. Münster-Geschinen è la terza località con due impianti di risalita. Questa zona di sport invernali si trova tra i 1'363 e i 1'645 metri sul livello del mare e offre anch'essa piste facili, punti di ristoro adeguati e alcuni parcheggi. Avete ancora un po' di energia? Gli amanti del freestyle possono sfogarsi su vari ostacoli nello Snowpark Goms. La struttura, che fa parte dell'impianto di risalita di Gluringen, offre una scarica di adrenalina e divertimento in aria con rail e salti.

www.goms.ch

Testo Benjamin Haltmeier / Immagini zVg

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati