Nella sua seconda generazione, la Škoda Kodiaq sarà proposta per la prima volta anche con una motorizzazione ibrida plug-in. I primi veicoli sono arrivati nelle concessionarie a partire dalla fine di maggio 2024.
Con oltre 900'000 veicoli venduti dal suo lancio sul mercato otto anni fa, il Kodiaq, il cui nome deriva dall'orso Kodiak che vive su un'isola al largo della costa meridionale dell'Alaska, è il terzo modello Škoda più venduto. Con la seconda generazione, la filiale ceca di VW compie un altro grande balzo in avanti. Il nuovo Kodiaq è diventato ancora più spazioso, più funzionale e anche più sostenibile.
Sebbene gli esterni siano stati completamente ridisegnati, il nuovo modello rimane riconoscibile come Kodiaq al primo sguardo. Incarna anche i primi elementi del nuovo linguaggio di design "Modern Solid" e le ottimizzazioni aerodinamiche. La nostra prima impressione: l'orso dell'Alaska guarda con sicurezza alla classe di lusso. Negli interni, i cechi hanno sfruttato ancora una volta il loro talento, che rende il marchio così popolare soprattutto in Svizzera. Grazie all'aumento della lunghezza di ben sei centimetri, che passa a 4,76 metri, lo spazio offerto è cresciuto ancora una volta. La capacità del bagagliaio è ora di ben 910 litri (+ 80 litri). La iV ha 745 litri. Con i sedili posteriori abbattuti, il bagagliaio può contenere fino a 2105 litri. Si nota anche un notevole aumento dello spazio per la testa nella terza fila di sedili.
Anche gli interni e i comfort rispecchiano gli standard della classe di lusso. Il climatizzatore automatico a tre zone è disponibile come optional, così come la pelle color cognac con cuciture a contrasto e l'head-up display. La Škoda offre anche numerose caratteristiche "semplicemente intelligenti" nella nuova Kodiaq, come il secondo vano portaoggetti di fronte al passeggero anteriore o il vano portaombrelli nella portiera del conducente.
Tra le opzioni di motore spicca la trazione ibrida plug-in. La versione PHEV è un'auto economica e non solo convince per l'elevata coppia di 340 Nm, ma anche per il basso consumo energetico. Per questo motivo la Kodiaq iV può percorrere più di 100 chilometri in condizioni esterne ideali e ha un'autonomia totale di oltre 900 chilometri. Può essere ricaricato rapidamente alla stazione di ricarica con una corrente continua fino a 50 kW, motivo per cui la batteria può essere riempita all'80% in soli 25 minuti.
Per il lancio sul mercato a fine maggio 2024, in Svizzera saranno inizialmente disponibili solo il motore a benzina TSI da 1,5 litri in versione mild hybrid (mHEV) con 110 kW (150 PS) e DSG a 7 rapporti a partire da CHF 48'050.- e il 2.0 TDI con 142 kW (193 PS) e DSG a 7 rapporti e trazione integrale a partire da CHF 57'300.-. L'unità ibrida plug-in con 150 kW (204 PS) e DSG a 6 rapporti è ordinabile dalla fine del secondo trimestre del 2024. I due motori 2.0 TSI da 150 kW (204 CV) e 195 kW (265 CV), dotati di DSG a 7 rapporti e 4x4, saranno aggiunti alla gamma di motori in un secondo momento. Il motore a benzina 2.0 TSI da 195 kW (265 CV) sarà disponibile esclusivamente per la linea di allestimento sportiva "RS".
Testo Markus Rutishauser / Immagini Werk