Auto Shanghai è uno dei saloni dell'automobile più importanti al mondo, in quanto è la vetrina del più grande mercato automobilistico del mondo: l'anno scorso, 31,4 milioni di auto sono state immatricolate per la prima volta in Cina, quasi quanto negli Stati Uniti e nell'Unione Europea messi insieme. Il successo delle vendite in Cina è essenziale per quasi tutti i produttori tedeschi, ma negli ultimi tempi gli affari si sono indeboliti. La fiera di Shanghai viene quindi vista come una ghiotta occasione per presentare nuovi modelli ai clienti cinesi, al fine di riprendere la strada del successo.
I dati sono stati sconfortanti. Nel 2024, le vendite in Cina sono diminuite del 7,3% per Mercedes, del 10,9% per Audi, del 13,4% per BMW e addirittura del 28% per Porsche rispetto all'anno precedente. È quindi necessario che l'industria automobilistica tedesca riprenda la strada del successo nel suo mercato più importante. Tanto più che gli ultimi dazi statunitensi sui veicoli importati dall'Europa causeranno probabilmente perdite anche nell'altro grande mercato d'oltreoceano, gli Stati Uniti, e probabilmente lo sconvolgeranno ancora per qualche tempo.
Auto Shanghai 2025 arriva al momento giusto. La più grande fiera automobilistica della Cina, che si svolge ogni due anni in alternanza con Auto Beijing, si tiene dal 23 aprile al 2 maggio. In particolare, i produttori nazionali, da BYD a Xpeng, da Li Auto a Xiaomi, stanno sfruttando il salone dell'auto per aumentare ulteriormente la loro quota di mercato, pari a circa il 55%. La seconda grande tendenza che si affianca al boom dei fornitori cinesi è, senza sorpresa, quella dei cosiddetti New Energy Vehicles (NEV), che in Cina comprendono sia i veicoli elettrici a batteria che quelli a trazione ibrida. L'anno scorso sono stati immatricolati più di dodici milioni di veicoli di questo tipo, di cui più della metà erano modelli puramente elettrici. La terza tendenza su cui si concentrano i concorrenti del mercato cinese è quella delle funzioni autonome, destinate ad automatizzare la guida su scala sempre più ampia.
E i produttori tedeschi? Si concentrano soprattutto sulla strategia "locale per il locale" o, come dice il Gruppo Volkswagen, "in Cina, per la Cina". Il Gruppo presenta cinque modelli completamente nuovi - tre di VW e due di Audi - sviluppati in Cina appositamente per il mercato locale. Il CEO Oliver Blume ha dichiarato all'inizio della fiera: "Stiamo passando alla modalità di consegna per Auto Shanghai. Con la nuova generazione di veicoli intelligenti e completamente connessi, ci stiamo concentrando interamente sul mondo digitale e intelligente in cui operano i nostri clienti cinesi".
L'azienda di Wolfsburg ha ora rivelato l'aspetto di questi veicoli con le concept car ID Aura, ID Era e ID Evo, tutte sviluppate con un partner cinese in joint venture. La ID Aura, modello notchback completamente elettrico, si basa sulla Compact Main Platform (CMP) progettata appositamente per la Cina, con un'architettura elettronica suddivisa in zone e computer ad alte prestazioni supportati dall'intelligenza artificiale. L'Era è un SUV full-size con tre file di sedili e trazione elettrica range extender, in cui un motore a combustione ricarica la batteria durante la guida, estendendo l'autonomia elettrica fino a 1000 chilometri. L'Evo, invece, è un SUV rivolto principalmente ai clienti più giovani e si basa su un'architettura a 800 volt.
Audi ha annunciato a sua volta la sua "più grande iniziativa di modelli fino ad oggi" a Shanghai e ha presentato cinque modelli in una volta sola: l'Audi A5L e la A5L Sportback completamente ridisegnata, ovvero varianti specifiche per la Cina con un passo più lungo; poi la Q5L, in cui il passo è più lungo di 12,5 centimetri rispetto al modello standard, e l'Audi A6L e-Tron, ovvero la berlina completamente elettrica con un passo altrettanto allungato. Nuova è anche la E5 Sportback, il primo modello di produzione del nuovo marchio gemello AUDI (le lettere maiuscole sono importanti, perché sostituiscono i classici quattro anelli nel nuovo marchio). Ha una potenza di 579 kW (787 CV), accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e si dice che offra un'autonomia di oltre 770 chilometri.
A Shanghai, il costruttore BMW di Monaco di Baviera continua la sua tattica del salame per il lancio sul mercato della Nuova Classe e presenta alla fiera dell'Estremo Oriente una Nuova Classe con il concetto operativo "BMW Panoramic iDrive" al centro della scena. Tra l'altro, dal prossimo anno ci sarà una versione separata della Nuova Classe per la Cina, che sarà progettata dal team di design BMW di Shanghai e prodotta nello stabilimento BMW di Shenyang. Tra le altre attrazioni dello stand BMW, la BMW i5 Nostokana, che permette di cambiare i colori esterni e per la quale l'artista sudafricana Esther Mahlangu ha disegnato diverse grafiche, e il Concept Skytop study.
Mercedes si sta concentrando su un'interessante nicchia di mercato: quella dei furgoni extralusso con sedili reclinabili, schermi giganti e minibar, molto apprezzati dai ricchi viaggiatori d'affari in Cina. Uno dei motivi è che in Cina le licenze per gli aerei privati sono strettamente limitate, per cui i furgoni di lusso sono richiesti come mezzo di trasporto alternativo via terra. Lo studio Mercedes-Benz Vision V si basa su una nuova architettura di furgone elettrico ed è progettato per offrire "il massimo comfort". Le caratteristiche includono uno schermo retrattile da 65 pollici, un sistema audio surround con 42 altoparlanti, sette proiettori e un sofisticato concetto di illuminazione.
Porsche non ha presentato in Cina un veicolo completamente nuovo, bensì i modelli speciali "Active" e "Passion" delle due serie di SUV Cayenne e Macan, appositamente adattati alle preferenze dei clienti cinesi. La fiera di Shanghai è stata anche un ottimo palcoscenico per la prima apparizione del nuovo CEO di Porsche China Alexander Pollich. Nel suo discorso ha detto, tra l'altro: "Non misuriamo mai il successo in base ai numeri delle unità. Ci concentriamo sui valori, come l'artigianalità, la desiderabilità senza tempo e i momenti irrimediabili". E idealmente, tutto questo si riunisce in una Porsche. Pollich: "Non esiste un sostituto per questo". Ora non resta che far sì che i clienti cinesi interiorizzino questa immagine del marchio.
A Shanghai sono presenti anche fornitori come Mahle, Bosch e Brembo. Mahle presenta un nuovo soffiatore per i sistemi di condizionamento dell'aria con pale modellate sulla pinna di un pinguino. Questo rende il sistema bionico più silenzioso ed efficiente rispetto alle soluzioni convenzionali.
ZF presenta il nuovo Chassis 2.0 per veicoli sempre più automatizzati e un sistema di estensione dell'autonomia elettrica. Il sistema combina generatore e modalità di guida in un unico sistema di trasmissione ed entrerà in produzione nella prima metà del prossimo anno. Il sistema presenta diversi punti di forza: È adatto alla trazione integrale con autonomia estesa senza la necessità di un secondo sistema di trazione, il che riduce i costi. Inoltre, è molto compatto e facile da integrare nel vano motore. Infine, ma non meno importante, il motore elettrico e il motore a combustione funzionano ciascuno con un elevato grado di efficienza.
Autore Jürgen Pander / Immagini aum/pd