Ridurre al minimo per generare il massimo della dinamica, del piacere di guida e dell'emozione: questa è la massima costantemente attuata dalla SUB1000 sviluppata da Sportec, che pesa solo 990 chilogrammi quando è pronta per la guida.
Le supersportive si superano in termini di prestazioni e accelerazione. Pur essendo velocissime, sono sempre più grandi e pesanti e possono essere domate solo grazie a un'armata di sistemi di assistenza elettronica. Il costruttore di auto sportive Sportec di Höri adotta un approccio diverso. Mette insieme le sue conoscenze e la sua esperienza in campo ingegneristico per creare la SUB1000, un restomod leggero e retrodatato basato su un modello di Porsche 911 G unico al mondo.
La carrozzeria offre il massimo potenziale per una rigorosa riduzione del peso. Ad esempio, i parafanghi più ampi, le portiere, i paraurti, il cofano e il portellone del bagagliaio della nuova carrozzeria sono realizzati con il materiale più leggero e resistente della fibra di carbonio/kevlar. Anche il lunotto e i finestrini laterali sono realizzati in Makrolon. Ciò rende la carrozzeria della SUB1000 notevolmente più leggera e rigida, con un effetto estremamente positivo sulla dinamica di guida.
Anche gli interni sono stati alleggeriti. La radio e l'impianto di climatizzazione sono stati rimossi, i pannelli delle porte e i rivestimenti del pavimento sono stati sostituiti da alternative leggere appositamente prodotte. D'altra parte, i sedili in carbonio rivestiti in pelle pregiata e i comandi in alluminio assicurano una sensazione di sportività nell'abitacolo. Dettaglio armonioso: l'interruttore rosso che ricorda gli sport motoristici.
Il fluido motore boxer a 6 cilindri con una capacità aumentata di 3,4 litri fornisce una spinta più che sufficiente in ogni situazione. Le nuove canne dei cilindri, i pistoni forgiati e le bielle modificate garantiscono una maggiore durata con un peso ridotto. La combinazione di cilindrata maggiore, alberi a camme più affilati, impianto di scarico sportivo e sistema di aspirazione ottimizzato, garantisce 315 CV sul banco dinamometrico. Inoltre, il suono del motore è semplicemente coinvolgente.
Oltre alla consistente riduzione del peso, lo sviluppo di un telaio appositamente personalizzato è stato un punto chiave delle specifiche della SUB1000.
"Il nostro obiettivo con la SUB1000 era quello di creare un'auto sportiva ad alte prestazioni personalizzata, che convincesse soprattutto per la sua straordinaria dinamica di guida sia nell'uso quotidiano che in montagna e in pista", afferma il plurivincitore di Le Mans Marcel Fässler.
Una sfida che il team Sportec ha risolto magistralmente. È stata installata una sospensione high-tech di prima classe, con stadi regolabili in estensione e compressione. L'impostazione dell'alta velocità e i tassi di molla desiderati possono essere regolati tramite la pressione dei serbatoi riempiti di azoto. I serbatoi per lo smorzamento dell'asse posteriore si trovano nell'abitacolo posteriore. Quelli per l'asse anteriore si trovano nell'"ex bagagliaio" anteriore, che ospita anche il serbatoio da 65 litri omologato FIA per il motorsport, posizionato in basso. Gli stabilizzatori sportivi per ridurre il rollio della carrozzeria e le ruote leggere da 16 pollici completano perfettamente l'eccezionale telaio.
Con la SUB1000, Sportec presenta una macchina da guida di alta qualità che trasmette un autentico piacere di guida nella sua forma più pura: veloce, agile, leggera e tagliente. Il tutto condito da un lusso purista all'interno e da un elevato grado di individualità.
Testo: Christoph Bleile / Immagini: Sportec