Cari soci,
L'avventura dei FIA Motorsport Games 2024 è iniziata un giorno prima della cerimonia di apertura: dopo un breve test su una pista di autocross vicino a Barcellona, ci siamo recati a Valencia per la cerimonia di apertura presso il famoso museo d'arte Ciutat de les Arts i les Ciències, dove la delegazione svizzera ha gareggiato con 10 piloti.
Giovedì il mio team belga si è preparato nel paddock e la pista di autocross di nuova costruzione, molto stretta e tecnica rispetto al Campionato europeo, si è rivelata un terreno difficile. Venerdì erano in programma due sessioni di prove libere, in cui abbiamo apportato buoni miglioramenti all'asse posteriore.
La prima sessione di qualifiche è andata bene e ho ottenuto il 4° posto su 25 nazioni, a solo 1 decimo dalla pole. Nella seconda sessione di qualifiche non ci sono stati cambiamenti nella top 5, il che mi ha assicurato la partenza dalla prima fila nella gara preliminare.
Il sabato è iniziato con un ritardo: a causa della forte pioggia, la pista era allagata e siamo riusciti a partire solo dopo cinque ore. Ho preso brevemente il comando nella prima manche, ma sono andato in testacoda nel fango profondo. Una successiva collisione con conseguente danneggiamento di un quadrilatero mi ha costretto a terminare la gara in fondo allo schieramento. Nella seconda manche, ero già tornato al 3° posto quando lo sterzo si è improvvisamente bloccato. Presumibilmente a causa di una pietra incastrata. Frustrato, mi sono dovuto ritirare.
Domenica, nell'ultima manche, sono arrivato quarto e mi sono qualificato per un pelo per le semifinali. Anche se sono partito bene e sono riuscito a salire al 6° posto, non è stato sufficiente per la finale e ho concluso l'evento al 16° posto.
Queste esperienze possono essere messe in prospettiva alla luce delle drammatiche inondazioni che hanno colpito Valencia poco dopo la mia partenza e che hanno interessato anche il quartiere in cui alloggiavo.
Vorrei ringraziare l'ACS e gli altri partner per il loro sostegno, che mi ha permesso di rappresentare la bandiera svizzera ai FIA Motorsport Games. È stata un'avventura che non dimenticherò mai.
Solo due settimane dopo, all'Auto Zürich si è svolta la finale del Campionato Svizzero di Simracing. Purtroppo ho perso per un soffio la possibilità di difendere il mio titolo. Dopo aver vinto la semifinale con grande abilità, ho commesso un piccolo errore nella sessione di qualificazione decisiva, che mi ha permesso di partire per la finale solo dal 6° posto invece che dalla prima fila. Dopo una partenza difficile, non sono riuscito a fare meglio del 5° posto. Mi rifarò l'anno prossimo!
Per il resto, la prossima stagione è ancora da vedere e dipende dal budget a disposizione. Il mio obiettivo è quello di partecipare maggiormente al Campionato europeo di autocross.
Cordiali saluti,
Thomas
Thomas Schmid