Cupra Dark Rebel: una concept car spettacolare

La Dark Rebel sarà dotata di tecnologia Porsche

La spettacolare concept car Dark Rebel di Cupra, che il marchio spagnolo ha presentato all'IAA Mobility di Monaco nel 2023, è ora destinata alla produzione in serie. La GT elettrica sportiva sarà lanciata sul mercato entro la fine di questo decennio, con la tecnologia Porsche.

La show car è stata sviluppata insieme a 270'000 fan della Cupra utilizzando un configuratore online.Con il suo design radicale, gli elementi illuminati e la carrozzeria fluida e cangiante non può passare inosservata. In fase di realizzazione: invece di una puristica due posti, nella versione di serie sarà una 2+2 posti con potenze comprese tra 221 kW (300 CV) e 368 kW (500 CV) e un'autonomia fino a 600 chilometri.

Gli spagnoli devono aspettare e vedere

Secondo gli addetti ai lavori, la Cupra Dark Rebel si baserà sulla tecnologia delle prossime Porsche Boxster e Cayman elettriche. Tuttavia, il lavoro di sviluppo non è ancora completo e gli spagnoli dovranno prima vedere come Porsche posizionerà le sue auto sportive elettriche. Solo allora Cupra riceverà il via libera per la propria derivazione. I prototipi dei modelli Porsche sono già stati avvistati e la loro presentazione ufficiale è prevista per il 2027.

Grande guadagno di immagine

Se la Dark Rebel si concretizzasse, sarebbe un'importante spinta d'immagine per la Cupra, anche se è improbabile che il modello venga venduto in serie. Wayne Griffiths, capo della Cupra, ha sottolineato l'anno scorso che la Dark Rebel non era una priorità, ma che c'era ancora un grande interesse per la produzione in serie. "È un'auto che mi piacerebbe realizzare, ma bisogna dare priorità alle risorse". Ora la strategia del Gruppo sembra dare una possibilità all'ammiraglia sportiva Cupra.

Testo red/aum / Immagini Werk

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati