Lo stato di salute (SoH) della batteria di un veicolo elettrico o ibrido plug-in è uno degli aspetti più importanti che ogni proprietario di un'auto ad alimentazione elettrica dovrebbe considerare per garantire la funzionalità e le prestazioni ottimali.
SoH è l'acronimo di "State of Health", ovvero lo stato di salute della batteria di un'auto elettrica o ibrida plug-in. Il SoH deve essere determinato per conoscere le condizioni della batteria di un'auto elettrica o ibrida plug-in. Tuttavia, l'elettromobilità è un settore giovane in cui non esistono ancora standard e norme uniformi. La mancanza di standard significa anche che non esiste un metodo standardizzato per calcolare la salute della batteria (SoH). Il nostro punto di partenza è quello che interessa a tutti gli automobilisti di VE (veicoli elettrici) : l'autonomia.
È importante che ogni conducente di un veicolo a trazione elettrica sia informato sul SoH della propria auto e sia quindi in grado di stimare l'autonomia effettiva che può raggiungere con il veicolo. Questo perché, a differenza di un veicolo con motore a combustione, il cuore dell'auto elettrica, la batteria, deve essere controllato regolarmente.
Un test dettagliato della batteria può anche aiutare a ottimizzare l'uso del veicolo elettrico e a identificare gli errori nel suo utilizzo. Inoltre, le informazioni sull'effettivo SoH della batteria aumentano la sicurezza di guida.
Conoscere lo stato di salute della propria batteria può, ad esempio, evitare che il proprietario di un veicolo investa fino a CHF 22'000.- franchi svizzeri in una nuova batteria senza che sia necessario.
AVILOO dispone del database più completo sul comportamento di degrado della batteria di oltre il 90% di tutte le auto elettriche e dei modelli ibridi plug-in disponibili. Negli ultimi tre anni sono stati condotti intensi processi di test, monitoraggio e analisi dei dati.
Direzione di Aviloo : Marcus Berger, Nikolaus Mayerhofer, Wolfgang Berger
La determinazione del SoH in base all'autonomia potrebbe basarsi sul seguente calcolo: "Autonomia attuale" (corrispondente allo stato attuale della batteria) divisa per "Autonomia nuova" - il risultato viene poi fornito come valore percentuale. Tuttavia, il fattore decisivo di questo metodo di calcolo è che lo stesso stile di guida sia utilizzato come base per entrambi i valori. Più facile a dirsi che a farsi! Perché ogni conducente ha un profilo di guida individuale. Anche le influenze esterne hanno un effetto sull'energia che può essere prelevata dalla batteria e quindi sull'autonomia del veicolo in prova. Un metodo di calcolo trasparente e indipendente dalle influenze esterne sarebbe la determinazione basata sul ciclo di guida WLTP.
In linea di principio, si utilizzerebbe nuovamente la formula "corrente WLTP" divisa per "condizioni nuove WLTP" - il valore per "condizioni nuove WLTP" è il valore che il produttore specifica per la gamma. Per determinare la "corrente WLTP", l'auto da testare dovrebbe essere effettivamente guidata secondo lo standard WLTP. Tuttavia, questa procedura ha un costo elevato, richiede molto tempo e non è quindi un'opzione per il consumatore medio. Tuttavia, il valore di riferimento, l'intervallo WLTP in condizioni nuove, può essere ricavato dalla scheda tecnica del produttore per calcolare il valore percentuale.
Una soluzione semplice è quella di misurare durante il processo di carica! Purtroppo non è così semplice...
Il modo più semplice sarebbe quello di misurare la quantità da caricare. Tuttavia, questa è influenzata da fattori esterni, dal metodo di carica, ecc. e sarà quindi maggiore della quantità di energia effettivamente immagazzinata nella batteria. Pertanto, attualmente non è sufficiente come unico fattore determinante delle condizioni della batteria.
I parametri che determinano lo stato di salute di una batteria sono la tensione nominale in volt [V], la capacità in ampereora [Ah] e la quantità di energia immagazzinabile risultante in chilowattora [kWh]. Tuttavia, questi parametri non cambiano solo durante il periodo di utilizzo, ma anche a causa delle influenze ambientali (ad esempio, la temperatura), delle caratteristiche di scarica (profilo di guida), ecc.
L'AVILOO Box viene semplicemente collegato all'interfaccia OBD del veicolo.
Registra quindi milioni di dati rilevanti per la batteria mentre questa si scarica dal 100% al 10% durante la normale guida quotidiana. Non è necessario prestare particolare attenzione o adeguarsi al proprio stile di guida. L'analisi si basa su tutti i dati raccolti durante la scarica. Milioni di dati rilevanti per la batteria provenienti dal veicolo vengono trasferiti in tempo reale alla piattaforma AVILOO Battery Data Cloud. Una volta completata la scarica, i dati trasferiti vengono convalidati e viene analizzato lo stato di salute (SoH) della batteria di trazione. Tutti i dati vengono analizzati e convertiti in un risultato comparabile sui server AVILOO utilizzando i fattori di compensazione necessari. Il calcolo viene eseguito in base alla visualizzazione del SoC nel veicolo per l'intero 100% e viene mostrato in modo trasparente in kWh sul certificato della batteria. Il risultato è il valore utilizzato per valutare le condizioni della batteria.
Contenuto energetico attuale / contenuto energetico nuovo X 100
Lo stato di salute (SoH) viene calcolato utilizzando algoritmi e modelli complessi. Due fattori importanti che vengono presi in considerazione nel calcolo sono la compensazione della temperatura e la compensazione del tasso di scarica (tipo di guida). Per garantire l'indipendenza dalla temperatura durante il test della batteria, ogni risultato della misurazione viene compensato per una temperatura della batteria di 25°C. Per garantire l'indipendenza del tasso di scarica durante il test della batteria, ogni risultato della misurazione viene compensato per un tasso di scarica tipico del ciclo WLTP.