ACS Concours d'Excellence International - Glanz und Gloria tourt durch Luzern

La terza edizione del "Concours d'Excellence International ACS" si è svolta a Lucerna il 13/14 settembre 2024 con temperature piuttosto fresche e tempo misto. Un concorso per beni culturali automobilistici di epoche diverse, unico nel suo genere grazie al suo formato dinamico.

Anche le auto di piccole dimensioni hanno vinto: MG Midget Mark II nella categoria open-top dal 1966
Anche le auto di piccole dimensioni hanno vinto: MG Midget Mark II nella categoria open-top dal 1966

Un campo più piccolo e più fine con un'ampia potenza

La terza edizione del "Concours d'Excellence ACS" ha offerto anche alcune novità e modifiche al programma. Ad esempio, sono state aggiunte categorie per i veicoli della fabbrica di auto di Schinznach, per i giovani e per le donne. Nel complesso, il campo dei partecipanti è stato un po' più ridotto, ma più raffinato, soprattutto per quanto riguarda le auto sportive e da corsa anteguerra con una Bugatti 59, che ha vinto a Peeble Beach. O tra le auto sportive più recenti con una hypercar, una Aston Martin Valkyrie con un'incredibile potenza di 1155 CV. Qualcosa del genere passa raramente anche per Lucerna.

La preziosissima Bugatti 59 si è aggiudicata il voto dei partecipanti e il titolo di miglior auto documentata
La preziosissima Bugatti 59 si è aggiudicata il voto dei partecipanti e il titolo di miglior auto documentata

Il Museo Svizzero dei Trasporti - un ospite collaudato

L'evento ha preso il via venerdì pomeriggio con l'ingresso e l'allineamento delle auto d'epoca nell'arena del Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna. Un luogo perfettamente adatto a presentare tutti gli aspetti della mobilità in modo informativo ed emozionante. Le auto d'epoca tirate a lucido degli altri partecipanti sono state immediatamente esaminate e valutate, e si sono tenute intense discussioni tra appassionati di motori davanti a un drink. In seguito, la prima del filmato molto ben fatto sui "75 anni di assemblaggio di auto a Schinznach" è stata emozionante e interessante. Il film successivo, "Ricky Bobby - il re dei piloti da corsa", è stato molto spettacolare dal punto di vista automobilistico, ma povero di contenuti. Ancora più piacevole è stata poi la deliziosa cena nella brasserie, dove si sono scambiate esperienze in un'atmosfera accogliente.

Vincitore della categoria auto sportive e da corsa 1945-1965: Alfa Romeo 1900 css
Vincitore della categoria auto sportive e da corsa 1945-1965: Alfa Romeo 1900 css

Unico: il Sentiero della Volpe di Concours

Il sabato mattina è iniziato con la valutazione dei gioielli da parte di una giuria di esperti.

Verso mezzogiorno, tutti attendevano con impazienza la corsa attraverso la città di Lucerna. Il percorso, accuratamente selezionato, conduceva dal Museo dei Trasporti con una breve sosta presso l'Hotel Schweizerhof e a poche centinaia di metri dalla Schwanenplatz. Non potevano mancare una sessione fotografica e una presentazione di fronte ad un folto pubblico e ai curiosi . E così il "Fox Trail" per il patrimonio automobilistico è proseguito attraverso Lucerna. Le tappe successive sono state nella Pfistergasse, in cima alle Torri di Musegg e un po' più fuori, nel Centro Giardini di Lucerna. Al ritorno al Museo dei Trasporti, un accogliente barbecue attendeva i partecipanti. Lungo il percorso, il numeroso pubblico ha avuto l'opportunità di votare il proprio preferito tramite una scheda.

Dodge VIP, vincitore Automontage Schinznach
Dodge VIP, vincitore Automontage Schinznach

Decisioni estremamente ravvicinate

La giuria guidata dal nuovo presidente Roberto Bernasconi non ha avuto un compito facile con questo parterre di alta qualità. Di conseguenza, i risultati sono variati di un solo punto in diverse occasioni. Ma in un concorso ci devono essere dei vincitori. Ecco perché c'era molta suspense su chi avrebbe vinto uno dei 16 premi. Beat Walti ha ricevuto due premi con la sua perfetta Gran Turismo, una splendida Ferrari 330 GT 2+2 del 1966: Christian Jenny, con la sua preziosa Jaguar SS 100 non restaurata, ha vinto due premi come miglior auto da corsa e sportiva d'anteguerra e come miglior veicolo documentato del Concours d'Excellence. E due premi sono stati assegnati anche a un team accattivante: la Buick Sportmaster con una roulotte feudale d'anteguerra ha vinto il premio del pubblico e le auto scoperte fino al 1945. Ma alla fine i vincitori sono stati tutti: i partecipanti, gli organizzatori e il pubblico. La terza edizione del "Concours d'Excellence ACS" è stata organizzata magistralmente dal presidente del Comitato organizzativo Daniel Geissmann e dal suo team e sta già generando attesa per la prossima edizione.

Nobile Ferrari 330 GT 2+2: vincitrice del Prix d'Excellence e del Best of Show, nonché vincitrice del concorso per auto da corsa e sportive dal 1966 in poi
Nobile Ferrari 330 GT 2+2: vincitrice del Prix d'Excellence e del Best of Show, nonché vincitrice del concorso per auto da corsa e sportive dal 1966 in poi
La Jaguar SS 100 non restaurata ha vinto nella categoria auto sportive e da corsa 1920-1945 e come auto meglio documentata.
La Jaguar SS 100 non restaurata ha vinto nella categoria auto sportive e da corsa 1920-1945 e come auto meglio documentata.

Testo Christoph Bleile

Immagini Nils Willner

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati