Thomas "Tom" Lüthi è nato il 6 settembre 1986 a Oberdiessbach. È cresciuto nella zona rurale di Linden e vive ancora nello stesso villaggio di 1.300 abitanti nel bellissimo cantone di Berna. Lo svizzero ha il motociclismo nel sangue, grazie al padre, che già partecipava a gare motociclistiche regionali. Tom si è cimentato per la prima volta in sella a una bicicletta tascabile in tenera età, iniziando così la sua carriera quando ha partecipato alla sua prima gara all'età di nove anni.
Nel 2002, all'età di 16 anni, si è finalmente classificato terzo nell'IDM e secondo nel Campionato Europeo. Nel 2003 ha disputato la sua prima stagione completa nel Campionato del Mondo, con un secondo posto in Catalogna. Lüthi ha festeggiato la sua prima vittoria nel Motomondiale al Gran Premio di Francia 2005 a Le Mans. Il 6 novembre 2005, Lüthi ha vinto il titolo di campione del mondo nella classe 125 cc su una Honda a Valencia. È diventato il sesto più giovane campione del mondo della storia.
Successivamente è stato eletto Sportivo svizzero dell'anno 2005 e ha vinto il "Premio svizzero" nella categoria sport nell'ambito dell'elezione dello Svizzero dell'anno. Nella stagione 2006, si è classificato ottavo come campione in carica.
Poi, finalmente, un sogno si è avverato per Tom Lüthi: nel 2018, il pilota svizzero è stato promosso nel Campionato del Mondo MotoGP e ha così esordito nella classe regina in sella a una Honda RC213V. Tuttavia, la stagione è stata più difficile del previsto, anche a causa di una lunga pausa per infortunio nella stagione invernale 2017/2018 e della conseguente mancanza di tempo per la preparazione. Ma Tom non sarebbe Tom se questo lo facesse desistere: il combattivo pilota di Berna ha perseverato, si è assicurato di nuovo un posto da titolare nella classe Moto2 dopo la difficile stagione della MotoGP ed è così tornato al top nella stagione 2019 su una Kalex che conosce, insieme al team tedesco IntactGP. Il terzo posto assoluto è la conclusione di un ritorno di successo in Moto2. Le statistiche personali di Tom Lüthi in Moto2 salgono così a 12 vittorie, 53 podi, due titoli di vice-campione del mondo e un terzo posto nella classe intermedia del campionato mondiale. Dopo un altro anno sotto l'ombrello di IntactGP, nel 2021 Tom Lüthi è passato al team spagnolo Pertamina Mandalika SAG Racing, dove ha gareggiato anche con una Kalex nella classe Moto2. La stagione con il team SAG sarebbe stata la sua ultima come pilota attivo nel campionato mondiale di motociclismo: il 19 agosto 2021, il pilota di lungo corso del campionato mondiale ha annunciato il suo ritiro.
Da allora, dopo 20 anni ai vertici del motociclismo mondiale, Tom è passato "dall'altra parte del muro dei box", come lui stesso ama dire. È coinvolto come esperto sportivo nel background di squadre, corridori e media.