Ivan Ballinari, nato il 20.07.1977, è il primo pilota ticinese a vincere il Campionato Svizzero di Rally. Originario di Vernate, nel Canton Ticino, lavora per una grande concessionaria di automobili nella zona di Lugano.
Le auto lo accompagnano in ogni momento della sua vita. Ha imparato la professione di meccanico e a 18 anni si è lanciato con grande entusiasmo nel mondo degli sport motoristici, di cui ancora oggi è un grande appassionato.
Dal 2019 è ambasciatori ufficiale di ACS.
Jules Ballinari, classe 2016, che ha iniziato il suo percorso nel karting in modo speciale. All'età di 4 anni, per il suo compleanno, ha ricevuto dal papà il suo primo kart, il "Puffo". L'esordio in pista non si è fatto attendere e, solo qualche settimana dopo, Jules ha affrontato la sua prima uscita al freddo di Magadino, nel gennaio 2020.
Purtroppo, non è stato l'inizio che si immaginava: in una curva ha perso il controllo del kart e, pur non uscendo di pista, si è spaventato. Nelle settimane successive ha chiesto di tornare in pista, ma ogni volta, in quel punto preciso, rallentava e non riusciva a spingere sull'acceleratore. Solo dopo mesi è stato chiaro che l'episodio iniziale lo aveva segnato.
Dopo diverse uscite senza la giusta motivazione o passione, ho deciso di non forzare la situazione. Ho scelto di non portarlo più in pista fino a quando non sarebbe stato lui a chiedermelo con convinzione, per essere sicuro che lo facesse per sé stesso e non per compiacere me. Il Covid-19 ha allungato questa pausa, e quasi tre anni dopo siamo tornati in pista.
Da quel momento, Jules ha mostrato un nuovo atteggiamento, con una forte voglia di migliorarsi. Nell'agosto 2023, ha salutato il suo primo kart, il "Puffo", per passare a un Rotax Max Mini, un passo importante nel suo percorso. Questo cambiamento ha portato con sé tanti weekend in pista e momenti indimenticabili tra padre e figlio. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare altre famiglie che condividono la nostra stessa passione, rendendo le nostre trasferte ancora più piacevoli.
Jules sta imparando con calma, senza fretta. Il divertimento e la sua motivazione a migliorare costantemente sono le sue forze. Al momento, non è ancora pronto per una gara agonistica: deve perfezionare la capacità di sorpassare e acquisire più decisione, ma i progressi sono evidenti.
Nel karting, l’età gioca un ruolo importante: la categoria inizia a 8 anni e termina a 12, e l’esperienza di un bambino di 8 anni non può essere paragonata a quella di un dodicenne.
Il 29 settembre 2024 Jules parteciperà alla sua prima gara in Franciacorta.