Karen Gaillard

Nata nel 2001 nel cantone di Friburgo, sono appassionata di sport motoristici dall'età di 10 anni. Ho iniziato a praticare il karting a noleggio all'età di 15 anni. Dopo due stagioni in X30, nel 2019 ho vinto l'AutoScout24 & Cupra Young Driver Challenge su 1.500 concorrenti. Questa vittoria mi ha permesso di passare a un'auto dal 2020.

Nel 2020 ho vinto un'altra selezione che mi ha permesso di partecipare a una scuola per piloti chiamata "La Filière Endurance" a Le Mans nel 2021. Nello stesso anno ho debuttato anche nelle gare di 24 ore a Dubai e Barcellona.

Nel 2022 ho lasciato le gare di durata per concentrarmi sulle gare di velocità. Ho partecipato al campionato Mitjet 2L FFSA, dove mi sono classificato 18° su 58 piloti nella classifica generale. Purtroppo ho perso un intero weekend di gara a causa di una frattura, che mi ha fatto perdere molti punti in quattro gare. Ma quando sono tornato da quell'infortunio, sono riuscito a concludere al 6° posto assoluto davanti a Olivier Panis nella gara di Barcellona!

Nuova categoria nel 2023. Ho scoperto il fenomeno dell'aerodinamica al volante del prototipo Nova NP02, nel campionato Ultimate Cup Series, che comprendeva sei gare 4H. Ho guidato con i colori di DIMAB Motorsport by ANS e ho condiviso il volante con il pilota svizzero Grégory de Sybourg. Siamo felici di essere arrivati secondi nella nostra prima stagione in questa categoria!

Mi è stata data una grande opportunità per la stagione 2024! Ho la fortuna di essere entrato a far parte della squadra Iron Dames! Abbiamo partecipato alla Michelin Le Mans Cup al volante di una Lamborghini Huracàn GT3 EVO2 con Célia Martin. Abbiamo vissuto momenti superbi, tra cui il podio a Le Castellet, la gara di apertura della 24 Ore di Le Mans, dove abbiamo potuto scoprire questo tracciato leggendario, e la partecipazione al Goodwood Festival of Speed. Inoltre, ho potuto ripetere esattamente lo stesso programma del 2023, ma questa volta al fianco di Iko Segret e Marc Faggionato. Non è facile doversi destreggiare tra due vetture nella stessa stagione, ma è un buon esercizio che mi servirà sicuramente in futuro.

Una nuova sfida nel 2025!

La stagione 2025 è iniziata alla grande con la mia partecipazione alla 24 Ore di Daytona! È stata la mia prima gara su questa scala, come parte del team Iron Dames di Rahel Frey, Michelle Gatting e Sarah Bovy. Ci siamo classificate all'8° posto su 22 nella categoria, dopo aver rimontato dopo una foratura durante la notte. Per il resto dell'anno, metterò da parte le gare di resistenza per concentrarmi sullo sprint nella Porsche Carrera Cup France, dove sono stato eletto pilota Junior dopo aver vinto la selezione. Corro con una Porsche 911 GT3 Cup (992) nei colori Iron Dames per il team Schumacher CLRT.

Grazie all'ACS e a tutti i miei partner per aver reso possibile tutto questo!

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati