Ora più che mai, abbiamo bisogno dell’ACS

13.12.2024

Con il “no” stentato espresso dall'elettorato svizzero lo scorso 24 novembre 2024, si è persa l'opportunità di ridurre la congestione del traffico cittadino e degli agglomerati di sei regioni.

Il rifiuto di progetti già pronti e concepiti per eliminare i "colli di bottiglia" a Basilea, Berna, nella regione di Ginevra-Losanna, Sciaffusa e San Gallo, rischia di impedire per circa vent'anni la concentrazione e la canalizzazione del traffico regionale e interregionale sulla rete autostradale. Anche se il risultato del voto non è quello sperato, vorrei ringraziare sinceramente tutti coloro che hanno partecipato alla campagna per il Sì per il loro impegno e il loro sostegno.

Riteniamo che il rifiuto risicato nei confronti dell'eliminazione delle congestioni stradali rappresenti la repulsione generale alla garanzia della funzionalità e dell'affidabilità della nostra rete autostradale. Tuttavia, è vero che negli anni a venire non sarà più semplice realizzare progetti mirati di ampliamento. Da un lato si tratta di un confronto politico, dall'altro l'impegno dell'ACS e delle associazioni partner a favore del trasporto privato motorizzato diventerà ancora più importante in futuro. Ora più che mai, abbiamo quindi bisogno dell’ACS. Siamo molto felici di accettare questa sfida e, insieme alle nostre 19 sezioni, continueremo anche in futuro a batterci attivamente e in prima linea per gli interessi degli automobilisti.

Con il 2024 che volge ormai al termine, è tempo di dare uno sguardo alla stagione appena trascorsa. Anche quest'anno le nostre sezioni e l'Amministrazione centrale hanno organizzato una serie di eventi attraenti, che hanno permesso di “vivere”il club in maniera attiva e variegata. Per me questi appuntamenti, in cui i nostri soci possono vivere la loro passione per l'auto e godere di grandi incontri, rappresentano sempre momenti speciali. Non vedo l'ora di assistere ai prossimi eventi automobilistici nel 2025.

Vorrei inoltre cogliere l'occasione per ringraziare sinceramente i dipendenti delle sezioni e il team dell'Amministrazione centrale sotto la guida di Fabien Produit, per il loro straordinario impegno a favore dei nostri soci. Ringrazio inoltre i membri del nostro Comitato centrale e tutti i Presidenti delle sezioni per il loro grande impegno nei confronti dell'ACS. Ma il mio più grande grazie va a voi, care socie e cari soci, per la vostra fedeltà al nostro club e la fiducia che riponete in noi. Posso assicurarvi che continueremo a fare tutto il possibile per soddisfare anche nel prossimo anno le vostre aspettative nei confronti dell'ACS.

Con queste premesse, vi auguro buone feste, un brillante inizio del nuovo anno e di viaggiare sempre in sicurezza.

Vostro
Thomas Hurter

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati