Fasciata da una veste mozzafiato, Lexus propone la sua nuova coupé di lusso LC 500 con un muscoloso motore aspirato V8 o una parsimoniosa propulsione ibrida V6.
In Svizzera, la grande maggioranza degli acquirenti di una Lexus optano per una motorizzazione ibrida. Con la nuova coupé di lusso LC 500 questa parte è presumibilmente destinata ad assottigliarsi, ma ciò non toglie che costituirà ancora i due terzi delle ordinazioni.
«Finalmente!» avranno esclamato i potenziali clienti alla vista delle prime immagini della Lexus LC 500. La marca d’alta gamma è nota per modelli di qualità, ma meno per audaci slanci stilistici. Una critica, questa, che dev’essere suonata come una sfida ai designer della casa giapponese. La nuova coupé di lusso è decisamente attraente, una sportiva ben calibrata tra stilemi tradizionali e un linguaggio formale d’avanguardia. Con una lunghezza complessiva di 4,77 m, l’LC 500 è in realtà più grande di quanto appaia a prima vista. Ufficialmente è venduta come 2+2 posti, ma sui sedili a conca posteriori offre sufficiente confort a passeggeri adulti solo per brevi tragitti. I sedili posteriori saranno quindi destinati piuttosto ad accogliere altri bagagli. Un’utilità, questa, non irrilevante in caso d’impiego della LC 500 come coupé da turismo su lunghe distanze considerando la capienza contenuta del bagagliaio (172-197 litri).
Per quanto concerne le motorizzazioni, la scelta non è facile. Da un lato, abbiamo un entusiasmante motore aspirato V8 da 477 CV per chi ha benzina nelle vene. Oltre per il suo potenziale di prestazione, incute rispetto con un possente rombo. Il motore a benzina da 5,0 litri è accoppiato a un nuovissimo cambio a 10 marce che a basse velocità propone passaggi fluidi e nelle accelerazioni reazioni dinamiche. In virtù del suo peso relativamente elevato di 1935 kg, l’LC 500 è piuttosto una coupé di lusso sportiva e confortevole che una pura sportiva.
La versione ibrida V6 da 3,5 litri con una potenza sistemica di notevoli 359 CV naturalmente a livello di rombo non può competere con la motorizzazione a benzina V8, in compenso la batte nettamente sul piano ecologico. Con un consumo in ciclo urbano di 6,4 litri (emissioni di CO2 145 g/km) l’ibrida necessita di ben 5,1 litri in meno del potente aspirato, che tuttavia nelle prestazioni su strada batte l’ibrida solo di misura.
La Lexus LC 500 costa da 115 900 CHF. Questo prezzo vale sia per la V8 sia per l’ibrida e comprende 100 000 km/10 anni di Lexus Premium Free Service. Per quanto concerne l’equipaggiamento sono disponibili tre versioni (LC Excellence, LC Sport e LC Sport+). V’è da sperare che Lexus abbia il coraggio di proporre a breve anche una versione cabrio della LC 500.
Foto: Lexus