Il passaggio all'ora legale annuncia l'inizio della stagione all'aperto e del campeggio. E dopo questo lungo inverno, anche se non particolarmente freddo, il bisogno di calore, sole, acqua, barbecue e divertimento è grande. Il camper o la roulotte invitano a chiudere la porta di casa e a partire. Per aiutarvi a viaggiare il più possibile senza stress e a godervi la vostra vacanza, leggete qui alcuni consigli e suggerimenti.
Quando in autunno il camper viene riposto per l'inverno, spesso si dimentica la lista delle cose da fare: Controllare i pneumatici, controllare la batteria, pulire i serbatoi dell'acqua pulita e dell'acqua di scarico. Ora è il momento di compilare la lista di controllo e rimettere in forma il camper.
Il modo migliore per rimuovere la polvere e i residui dei viaggi recenti è l'idropulitrice. Durante il successivo lavaggio con schiuma e spazzola, i vetri acrilici non vanno toccati, perché sono soggetti a graffi. È meglio pulirli con un detergente speciale. Portate anche questo nella vostra scatola tecnica, in modo da avere sempre una visuale chiara quando siete in viaggio.
In primavera è consigliabile far controllare le perdite da uno specialista. In questo modo non avrete sorpresee quando sarete in viaggio e potrete godervi le vacanze in tutta tranquillità.
Se non guidate il camper o la roulotte da un po' di tempo, un corso di aggiornamento è sempre una buona idea. È meglio iscriversi con il proprio compagno di viaggio, perché il corso è più divertente in coppia e permette anche di cambiare guidatore ogni tre o quattro ore durante il viaggio. Potete trovare le relative offerte di corsi sul nostro sito web. Inoltre, in qualità di soci ACS, potrete beneficiare di uno sconto di CHF 60.- e di un rimborso di CHF 100.- da parte del Fondo per la sicurezza stradale sul costo del corso.
Sul nostro sito web troverete anche tutte le altre informazioni importanti per godervi il vostro camper e la vostra roulotte senza preoccupazioni.
Testo Anita Brechtbühl Foto zVg