Guidare in inverno con le gomme estive non è una buona idea, sia dal punto di vista della sicurezza stradale, sia perché, in caso di sinistro, le compagnie assicurative non sono tenute a coprire il danno. È bene quindi preparare l’automobile in vista della stagione invernale e seguire alcuni consigli al riguardo.
La famosa regola d’oro “pneumatici invernali da O a P” (da ottobre a Pasqua) non viene stabilita dalla nella legge. Tuttavia, l’articolo 29 della legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) recita: “I veicoli possono circolare soltanto se sono in perfetto stato di sicurezza e conformi alle prescrizioni.(…)” Conformemente alla norma fondamentale dell’art. 26 cpv. 1 LCStr, la quale stabilisce che “Ciascuno, nella circolazione, deve comportarsi in modo da non essere di ostacolo, né di pericolo per coloro che usano la strada conformemente alle norme stabilite”, risulta evidente come gli pneumatici invernali siano legalmente obbligatori in caso di fanghiglia, ghiaccio e neve. Chi provoca ammaccature o ostacola il traffico a causa di una guida con pneumatici estivi, rischia non solo una multa, ma anche di vedersi negata la responsabilità civile da parte dell’assicurazione.
Non appena le temperature scendono sotto gli 8 °C, si dovrebbe pensare di montare gli pneumatici invernali, anche se non è ancora caduta la prima neve. La miscela di gomma degli pneumatici estivi e di quelli invernali è diversa. La gomma degli pneumatici estivi diventa più rigida con le temperature più fredde, perdendo di aderenza al suolo. In condizioni stradali invernali, il battistrada piatto degli pneumatici estivi compatta la neve, rendendo più scivoloso e pericoloso il manto stradale. Gli pneumatici invernali, le cui profonde scanalature assicurano una maggiore dinamicità e assorbono neve e fanghiglia, garantiscono una migliore aderenza. Tuttavia, gli pneumatici invernali vanno sostituiti dopo 4 o 5 anni (a questo proposito, vi raccomandiamo di far riferimento al numero DOT dello pneumatico. Ad esempio: 4118 = settimana 41/2018), in quanto l’età della gomma ne riduce anche l’aderenza. La profondità minima legale del battistrada è di 1,6 mm. Guidando con una profondità inferiore, si rischia una multa di CHF 100.-. Per motivi di sicurezza, l’ACS consiglia di sostituire gli pneumatici invernali con profondità inferiore ai 4mm, quelli estivi con profondità inferiore a 3 mm.
Importante anche per l’inverno: controllate le spazzole dei tergicristalli e sostituitele se necessario. Anche queste sono in parte composte di gomma, la quale tende ad indurirsi dopo un po’ di tempo, soprattutto in inverno. Un serbatoio pieno d’acqua (e antigelo) per i tergicristalli vi garantirà una visione chiara in qualsiasi condizione atmosferica. È buona idea anche tenere una confezione di ricarica d’acqua per i tergicristalli in macchina. In caso di guasto, sarà molto utile avere un abbigliamento caldo e resistente alle intemperie per eventuali attese prima dell’arrivo del soccorso stradale. Con i finestrini sono ricoperti di brina, si dovrebbe avviare il veicolo solo una volta che il parabrezza e i finestrini laterali sono stati liberati. Se infatti la visibilità è compromessa da neve o brina, vi aspetta una multa salata!
Testo: Anita Brechtbühl
Immagine: zVg
Grafico: Autobild