Le mete favorite per vivere al meglio lo splendore dei mercatini di Natale

Ci sono innumerevoli mercatini di Natale da esplorare, alcuni grandi, altri piccoli, alcuni particolari e altri più classici. Vi guidiamo alla scoperta dei mercatini meno frequentati in Svizzera, Germania e Slovenia.

I mercatini natalizi incantano grandi e piccini con la loro atmosfera festiva che ci aiuta a supereare un periodo spesso associato allo stress, al freddo e all'oscurità. Una passeggiata tra le luminarie dei mercatini natalizi, dove il delizioso profumo di vin brulé, vaniglia e cannella pervade l'aria, rallegra mente e spirito, e chissà, potrebbe persino farci trovare il regalo perfetto per i nostri cari.

In vista del Natale, a San Gallo brillano ovunque stelle luminose.
In vista del Natale, a San Gallo brillano ovunque stelle luminose.

Mercatino delle Stelle di San Gallo

Dal 30 novembre al 6 gennaio, circa 700 stelle illuminano il Mercatino delle Stelle di San Gallo. Durante l'Avvento, queste magiche luci, sponsorizzate da privati cittadini e amanti del Mercatino, danzano e scintillano nel centro storico. Maggiore è il numero di stelle sponsorizzate, più risplende il centro storico. I privati hanno l'opportunità di far brillare le loro stelle per uno, due o tre anni. Presso il Kultur-Museum, potrete immergervi nell'affascinante mostra "Le chiavi del cosmo" di Jost Bürgi fino al 3 marzo 2024. Inoltre, dal 2024, il Museo della Natura presenterà la mostra "L'uomo e l'universo". Il mercatino di Natale, con le sue bancarelle di prodotti tipici e delizie culinarie, animerà il centro storico di San Gallo dal 30 novembre al 24 dicembre.

Atmosfera festosa al mercatino di Natale di San Gallo
Atmosfera festosa al mercatino di Natale di San Gallo

Il "Winter Wunderland" a Soletta

A Soletta, il "Winter Wunderland" sulla Dornacherplatz è un invito a immergersi in un'atmosfera natalizia che va dal 16 novembre al 31 dicembre. All'interno del grande chalet in legno, gli ospiti possono esplorare una vasta gamma di specialità locali, mentre nel bar coperto all'aperto, tè e vin brulé terranno calde le mani dei visitatori. Il tradizionale Chlausemäret, che si tiene nel centro storico di Soletta il 6 e 7 dicembre, contribuisce a mettere i visitatori nello spirito natalizio con le sue bancarelle. Qui, persino Babbo Natale in persona si prende il tempo di salutare grandi e piccini. Per vivere da vicino l'Avvento, il convento dei Cappuccini ospiterà un mercatino dall'24 al 26 novembre e dall'1 al 3 dicembre. Anche a Castel Waldegg, una mostra natalizia coinvolgerà gli ospiti dal 1° al 3 dicembre. Dal primo Avvento all'Epifania, il Museo Blumenstein, situato nella Chiesa dei Gesuiti, presenterà la mostra tematica "La Natività degli Ambasciatori".

Città addobbate per il Natale

Baden

Il 9 dicembre, Baden vi invita a partecipare a un mercatino dell'Avvento tutto all'insegna del sociale, dove circa 50 istituzioni sociali offriranno i loro prodotti artigianali e delizie appena sfornate. I volontari saranno ai tavoli gastronomici per servire varie prelibatezze e bevande. Il 13 dicembre, durante il Mercatino di Natale di Baden, le luci natalizie si accendono, creando un'opera d'arte luminosa unica in Svizzera. Dal 2 novembre al 23 dicembre, potrete immergervi nell'incantevole Baden Wunder Dorf, completo di bancarelle del mercatino, villaggio dei regali, street food, bar, lounge e molto altro ancora.

Il mercatino di Natale di Baden è sempre molto frequentato.
Il mercatino di Natale di Baden è sempre molto frequentato.

Zofingen

Dal 8 al 10 dicembre, l'atmosfera natalizia avvolge il centro storico di Zofingen. Al "Mercatino di Natale dei Sensi", immerso nel profumo di cannella e vin brulé, è possibile esplorare bancarelle festosamente decorate e trovare di tutto. Il mercato medievale è il cuore di questa esperienza natalizia. Un coinvolgente programma di eventi pensato per bambini e adulti completa l'offerta di entrambi i mercati.

La cittadina di Zofingen in un'atmosfera prenatalizia.
La cittadina di Zofingen in un'atmosfera prenatalizia.

Olten

Tra il 2 e il 23 dicembre, il cuore di Olten si trasforma in un incantevole villaggio dell'Avvento. Con oltre 75 chalet splendidamente decorati, i commercianti presentano la loro merce, con una selezione che si rinnova settimanalmente. Nei chalet dell'Avvento, i visitatori possono deliziarsi con cibi e bevande provenienti da ristoranti regionali. I più piccoli avranno l'opportunità di incontrare Babbo Natale, divertirsi sulla giostra natalizia o pattinare sulla pista di ghiaccio. Un ricco assortimento di attrazioni attende gli ospiti per creare un'atmosfera festosa.

Sciaffusa

Il 9 e 10 dicembre, le luci di Sciaffusa illumineranno uno scenario davvero suggestivo: di fronte al chiostro più grande della Svizzera, il Chiostro dei Allerheiligen. È un luogo dove potrete passeggiare e acquistare regali in un'atmosfera incantevole, pregustando la magica vigilia natalizia in uno dei centri storici più belli della Svizzera.

Alla scoperta dei mercatini e presepi più belli

Sion

Dal 8 al 23 dicembre, Sion avvolge le sue strade in un'atmosfera natalizia. Oltre 85 bancarelle, tra cui 60 realizzate da artigiani del Vallese e di tutta la Svizzera, accolgono i visitatori con animazioni festive e un'ampia offerta natalizia. Il mercatino invita a vivere momenti magici, ammirare le creazioni degli artigiani e percorrere il sentiero della Natività attraverso la città.

Estavayer-le-Lac

Il 2 e il 3 dicembre, Estavayer-le-Lac si trasformerà in un luogo magico: con sottofondi musicali delicati e profumi natalizi, i venditori esporranno i loro prodotti artigianali al mercato natalizio coperto. Per due giorni, la città medievale prende vita al suono di campane e attività natalizie. Anche qui, potrete immergervi nella tradizione con la rappresentazione della nascita di Cristo lungo un suggestivo percorso di presepi..

Testo: Christine Künzler / Immagini: zVg

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati