Renault Scenic E-Tech Electric

Renault Scenic

Per la prima volta completamente elettrico

La Renault Scenic ha subito diversi cambi di generazione per diventare la E-Tech Electric, completamente elettrica. In Svizzera è disponibile solo nella versione top Long Range da 220 CV con un'autonomia fino a 625 chilometri a partire da CHF 43'700.-.

Ciò che salta subito all'occhio è il riuscito lavoro dei designer che, secondo Renault, hanno progettato per la prima volta un veicolo completamente elettrico in linea con il nuovo linguaggio stilistico dell'azienda. Ciò è particolarmente evidente nel frontale, dove il tipico marchio dei due rombi Renault intrecciati spicca in un grande formato incastonato in un'ampia striscia di piccoli rombi. Inoltre, parti di questa forma geometrica sono ripetute a metà nella parte anteriore sotto forma di luci diurne e nella parte posteriore sulle luci di coda.

Un crossover come la Renault Scenic E-Tech dovrebbe avere le caratteristiche di diverse categorie di veicoli. Nel suo caso, da un lato, si tratta delle caratteristiche di un SUV, che sottolinea con l'imponente cofano, i parafanghi espressivi e le barre sul tetto. D'altra parte, l'impressione di una berlina è creata dai finestrini allungati lateralmente, dal parabrezza piatto e inclinato e dalla sezione del tetto spiovente.

Spazio a sufficienza

I passeggeri troveranno una generosa quantità di spazio nell'abitacolo. Questo vale soprattutto per i passeggeri seduti dietro. I responsabili Renault sottolineano in particolare la presenza di molto materiale riciclato nell'abitacolo. Il cruscotto, ad esempio, è realizzato in polipropilene riciclato, ovvero proveniente da ex cinture di sicurezza e bottiglie di plastica. Ci sono anche diversi materiali naturali. Il rivestimento del cruscotto, ad esempio, è realizzato al 43% in kenaf, una pianta che produce fibre simili alla juta.

Un elemento che sembra essere di moda al momento si trova (purtroppo) anche nella E-Scenic, ovvero la leva per la marcia avanti e la retromarcia, nonché per il parcheggio e la folle, come una sorta di leva del cambio al volante. Dopo la partenza, ad esempio, può capitare che i tergicristalli vengano inavvertitamente messi in moto al posto dell'auto.

Ma una volta in movimento, la E-Scenic mette in risalto le sue virtù. Ingoia con facilità buche, strade sconnesse e tombini sporgenti. Tuttavia, l'auto francese dimostra la sua più grande forza come auto da turismo comoda e conveniente.

In Svizzera arriverà nelle concessionarie solo la versione top di gamma 220 Long Range, con una velocità massima di 160 km/h, un potente motore da 160 kW (218 CV) e una batteria agli ioni di litio da 87 kWh e 400 volt. Il livello di energia può essere ripristinato dal 15 all'80% in soli 37 minuti presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua. Il consumo medio WLTP dovrebbe essere di 16,8 kWh.

I due display openR ad alta risoluzione misurano ben 774 cm².
I due display openR ad alta risoluzione misurano ben 774 cm².

Quattro varianti di equipaggiamento

È possibile ordinare un totale di quattro versioni diverse della vettura, in particolare la versione base della Renault Scenic E-Tech Electric Evolution 220 Longe Range da 43.700 franchi. Più avanti nella gamma si trovano la Techno 220 (da CHF 45'900.-), la Esprit Alpine 220 dall'accento sportivo (da CHF 45'900.-) e la Iconic 220 (da CHF 49'700.-). Il numero di sistemi di assistenza aggiuntivi aumenta con ogni livello, per un totale di oltre 30 sistemi disponibili.

Con meno di 2.000 kg, la Renault Scenic E-Tech è un peso leggero tra le auto elettriche. Grazie alle sue dimensioni esterne compatte (4,47 m di lunghezza, 1,86 m di larghezza e 1,57 m di altezza), la cinque posti si distingue come city car. Il suo raggio di sterzata è di 10,9 metri.
Con meno di 2.000 kg, la Renault Scenic E-Tech è un peso leggero tra le auto elettriche. Grazie alle sue dimensioni esterne compatte (4,47 m di lunghezza, 1,86 m di larghezza e 1,57 m di altezza), la cinque posti si distingue come city car. Il suo raggio di sterzata è di 10,9 metri.
Il bagagliaio può contenere da 545 a 1670 litri. Capacità massima di traino: 1100 kg.
Il bagagliaio può contenere da 545 a 1670 litri. Capacità massima di traino: 1100 kg.

Testo Markus Rutishauser/cen / Immagini Werk

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati