La Maserati sta inaugurando una nuova era. Tra sei anni, il tradizionale marchio italiano vuole costruire solo auto a propulsione completamente elettrica.
Motori elettrici silenziosi (BEV) al posto di un sonoro motore V6 o V8? Una prospettiva a prima vista inimmaginabile per molti fan della Maserati. Ma Roland Staehler, amministratore delegato di Maserati Germania, Austria e Svizzera dall'ottobre 2023, crede nel successo della trasformazione del tradizionale marchio con il logo del tridente, fondato 110 anni fa a Bologna e ora con sede a Modena. Staehler afferma che Maserati riuscirà a trasformare il suo DNA, compreso il suono unico del motore, nell'era elettrica, rivolgendosi così a un gruppo ancora più ampio di acquirenti. Gli italiani vogliono offrire una versione BEV in ogni serie di modelli già dal prossimo anno. Cinque anni dopo (2030), gli italiani costruiranno solo auto completamente elettriche.
La GranTurismo Folgore sarà la prima Maserati completamente elettrica a circolare in questo trimestre. Dal punto di vista estetico, la GranTurismo Folgore si differenzia solo marginalmente dalle sue sorelle con motore a combustione, la GT Modena e la GT Trofeo: La runabout elettrica, lunga 4,96 metri e alta appena 1,35 metri, presenta prese d'aria più piccole a destra e a sinistra nella parte anteriore e, al posto del bocchettone di rifornimento del carburante situato nella parte superiore dell'alettone posteriore sinistro, la versione BEV ha una porta di ricarica a sinistra, all'altezza del brancardo posteriore. Un grande diffusore nero cerca di compensare la mancanza dei doppi terminali di scarico. In termini di prestazioni, la GT Stromer impressiona con 762 CV (con Boost nel programma Sport anche 829 CV per un breve periodo) e una coppia bruta di 1350 Nm, un'accelerazione di 2,7 secondi da fermo a 100 km/h, una velocità massima di 325 km/h e un'autonomia fino a 450 chilometri. "Posso promettere che non sentirete la mancanza del suono del motore nelle nostre auto elettriche. I nostri ingegneri del suono hanno fatto un ottimo lavoro anche in questo caso", afferma un entusiasta Roland Staehler. La batteria da 92,5 kWh (83 kWh netti) è dotata di tecnologia a 800 volt. Invece che in un tappeto sotto l'abitacolo, le batterie sono installate lungo le ascelle (sistema T-bone) e dovrebbero quindi consentire alla E-Maserati una dinamica di guida ancora maggiore. Il prezzo della Maserati GranTurismo Folgore sarà probabilmente di poco superiore ai 200.000 franchi svizzeri.
Maserati lancerà il SUV compatto Grecale come veicolo completamente elettrico già nel secondo trimestre del 2024. Il Grecale si basa sulla piattaforma del Gruppo Stellantis (14 marchi automobilistici) ed è anche visivamente solo leggermente diverso dalle versioni con motori a combustione. Quest'anno è previsto anche il lancio della GranCabrio Trofeo (anche come BEV) e della Maserati MCXtrema (motore a benzina V6 da 3,0 litri, 740 CV/730 Nm), che probabilmente costerà circa due milioni di franchi svizzeri e sarà limitata a 62 unità con un peso a vuoto di soli 1300 kg. Anche in Svizzera ci sarà un cliente per la supersportiva non omologata. L'offensiva dei modelli Maserati per il 2024 si concluderà nel quarto trimestre con la GT2 Stradale, una classica gentleman racer da pista.
Roland Staehler prevede un'ulteriore crescita per la Maserati in Svizzera nel 2024, anche se le berline Ghibli e Quattroporte non vengono più prodotte e il SUV Levante è in fase di dismissione. "Vogliamo raggiungere un nuovo gruppo di clienti con le nostre versioni elettriche", sottolinea Staehler. Per il resto, l'azienda vuole celebrare il 110° anniversario della Maserati, rendere il marchio ancora più tangibile con un nuovo mondo di esperienze e continuare a organizzare eventi speciali per le donne.
Testo Markus Rutishauser / Immagini Werk/zVg