Guida sicura su neve e ghiaccio

L’inverno non porta con sé solo splendidi paesaggi innevati, ma anche nuove sfide per gli automobilisti. Neve, strade scivolose e scarsa visibilità rendono spesso la guida più pericolosa. Una buona padronanza della strada in inverno può aiutare a superare la stagione fredda in modo sicuro e rilassato. Ecco i consigli più importanti per guidare d'inverno.

1. Attrezzature e pneumatici invernali

  • I pneumatici invernali sono obbligatori durante la stagione fredda. La cosiddetta regola da ottobre a Pasqua raccomanda l’uso di pneumatici invernali durante tutto questo periodo: questi hanno infatti una particolare miscela di gomma che garantisce una migliore aderenza alle basse temperature.
  • Controllare il battistrada: la legge prevede una profondità minima del battistrada per i pneumatici invernali di 1,6 mm. Tuttavia, per un’aderenza ottimale, l’ACS consiglia una profondità di 4 mm. I pneumatici usurati riducono notevolmente l’aderenza su neve e ghiaccio.
  • Preparare le catene da neve: le catene da neve possono essere utili nelle zone innevate o quando si sale in quota. Migliorano notevolmente la trazione su strade ghiacciate o fortemente innevate.

  • Spray antighiaccio e pellicola protettive: è bene avere a portata di mano uno spray antighiaccio per i finestrini e la serratura e una pellicola protettiva per il parabrezza. In questo modo eviterete di dover raschiare il ghiaccio al mattino e inizierete meglio la giornata.

Chi viaggia in montagna con le catene da neve dovrebbe provare a montarle almeno una volta in anticipo. In questo modo si risparmia tempo in caso di necessità e si può proseguire rapidamente il viaggio.
Chi viaggia in montagna con le catene da neve dovrebbe provare a montarle almeno una volta in anticipo. In questo modo si risparmia tempo in caso di necessità e si può proseguire rapidamente il viaggio.

2. Preparare adeguatamente il veicolo

  • Fare un rabbocco di antigelo: Verificare che sia presente una quantità adeguata di antigelo nell’impianto di lavaggio del parabrezza e nell’impianto di raffreddamento. L’antigelo deve essere sufficiente fino ad almeno -20°C.
  • Controllare la batteria: Il freddo sollecita pesantemente la batteria dell’auto. È fondamentale assicurarsi che la batteria abbia ancora sufficiente energia per avviare l’auto anche a temperature inferiori allo zero.
  • Controllare le luci e i tergicristalli: Una buona visibilità è particolarmente importante in inverno. Assicurarsi che tutte le luci funzionino e le spazzole dei tergicristalli siano integre. In inverno, i tergicristalli sono particolarmente sensibili al ghiaccio e allo sporco.

3. Adattare lo stile di guida

  • Guidare piano e prudentemente: Le strade scivolose richiedono uno stile di guida prudente. È consigliabile guidare più lentamente e mantenere una maggiore distanza dagli altri veicoli, poiché lo spazio di frenata su neve e ghiaccio è notevolmente più lungo.
  • Partenza e frenata: quando si parte su strade scivolose, accelerare piano per evitare di far slittare le ruote. Schiacciare i freni con attenzione e in modo uniforme per evitare slittamenti.
  • Niente sterzate brusche: i movimenti improvvisi dello sterzo possono portare a una repentina perdita di controllo su strade scivolose. Guidate in modo scorrevole ed evitate manovre brusche.

4. Prestare particolare attenzione ai ponti e ai tratti di strada in ombra

  • Riconoscere i punti pericolosi: Ponti, zone sopraelevate e strade ombreggiate spesso ghiacciano prima perché sono più fredde. Guidate con particolare attenzione su queste strade.
  • Riconoscere il ghiaccio nero: Il ghiaccio nero è difficile da riconoscere perché fa sembrare la strada un normale asfalto bagnato. Fate attenzione alle macchie particolarmente lucide sulla carreggiata.
Per quanto l'atmosfera invernale possa essere suggestiva, molte fonti di luce diverse abbagliano e brillano sulla carreggiata ghiacciata. È necessario guidare con prudenza.
Per quanto l'atmosfera invernale possa essere suggestiva, molte fonti di luce diverse abbagliano e brillano sulla carreggiata ghiacciata. È necessario guidare con prudenza.

5. Dotazioni di emergenza

  • Vestiti caldi e coperta: in caso di guasto o di ingorgo, può essere utile avere in auto una coperta, una giacca, un cappello e dei guanti per tenersi al caldo.
  • Pala e sabbia o sale stradale: una piccola pala e della sabbia o sale stradale da tenere nel bagagliaio possono essere utili se si rimane bloccati nella neve.
  • Cellulare carico e cavo di ricarica: assicurarsi che il cellulare sia carico e di avere un cavo di ricarica per chiamare i soccorsi in caso di emergenza.

6. Osservare le regole e le multe in inverno

  • Rimuovere ghiaccio e neve: tutti i finestrini, gli specchietti e il tettuccio devono essere liberati da neve e ghiaccio prima di partire. Se si guida con visibilità limitata, si rischia di incorrere in multe e di mettere in pericolo se stessi e gli altri.
  • Non lasciare acceso il motore da fermi: lasciare acceso il motore da fermi non solo è dannoso per l’ambiente, ma può anche comportare multe.

Raschiare accuratamente il parabrezza e rimuovere la neve dall’auto. In caso contrario, è possibile incorrere in multe.
Raschiare accuratamente il parabrezza e rimuovere la neve dall’auto. In caso contrario, è possibile incorrere in multe.

Conclusione

La guida in inverno richiede una preparazione particolare e uno stile di guida adeguato. Con il giusto equipaggiamento invernale e una guida previdente, è possibile aumentare la sicurezza sulle strade innevate e ghiacciate. L’equipaggiamento di emergenza a bordo dell’auto consente di essere preparati a qualsiasi evenienza. Con questi consigli, nulla vi impedirà di viaggiare in modo sicuro in inverno.

Testo: Anita Brechtbühl
Immagini: Shutterstock

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati