L’inverno non porta con sé solo splendidi paesaggi innevati, ma anche nuove sfide per gli automobilisti. Neve, strade scivolose e scarsa visibilità rendono spesso la guida più pericolosa. Una buona padronanza della strada in inverno può aiutare a superare la stagione fredda in modo sicuro e rilassato. Ecco i consigli più importanti per guidare d'inverno.
Preparare le catene da neve: le catene da neve possono essere utili nelle zone innevate o quando si sale in quota. Migliorano notevolmente la trazione su strade ghiacciate o fortemente innevate.
Spray antighiaccio e pellicola protettive: è bene avere a portata di mano uno spray antighiaccio per i finestrini e la serratura e una pellicola protettiva per il parabrezza. In questo modo eviterete di dover raschiare il ghiaccio al mattino e inizierete meglio la giornata.
La guida in inverno richiede una preparazione particolare e uno stile di guida adeguato. Con il giusto equipaggiamento invernale e una guida previdente, è possibile aumentare la sicurezza sulle strade innevate e ghiacciate. L’equipaggiamento di emergenza a bordo dell’auto consente di essere preparati a qualsiasi evenienza. Con questi consigli, nulla vi impedirà di viaggiare in modo sicuro in inverno.
Testo: Anita Brechtbühl
Immagini: Shutterstock