In vista dell'IAA Mobility di Monaco di Baviera, il Ministro federale dei Trasporti tedesco, Volker Wissing, ha invitato i partecipanti alla 1a Conferenza internazionale sugli e-Fuels. I rappresentanti di oltre 70 Paesi, provenienti dall'industria, dalla politica e dalle associazioni, hanno discusso dell'accelerazione del mercato dei carburanti sintetici a livello mondiale. "I carburanti elettronici sono una tecnologia indispensabile per raggiungere gli obiettivi climatici", ha dichiarato la dott.ssa Monika Griefahn, Presidente del Consiglio di Amministrazione della e-Fuel Alliance. Per questo motivo è innovativo portare questo argomento a un livello di discussione globale".
"In tutto il mondo sta crescendo la consapevolezza che per diventare veramente neutrali dal punto di vista climatico avremo bisogno non solo di elettroni, ma anche di molecole liquide e gassose. Allo stesso tempo, i responsabili politici non si limitano a fissare degli obiettivi, ma stanno sempre di più mettendo in atto strategie, piani e misure concrete per rendere possibile la produzione. Questo non vale solo per l'UE, ma anche per Paesi come il Cile, la Namibia, l'Australia, il Giappone e, con l'Inflation Reduction Act, soprattutto per gli Stati Uniti", afferma Ralf Diemer, Managing Director di eFuel Alliance.
Si prevede che la Commissione europea presenterà una proposta per la nuova immatricolazione dei veicoli alimentati con carburanti elettronici a partire dal 2035. "Ancora una volta stiamo perdendo tempo prezioso, nonostante sia stata promessa una soluzione tempestiva", afferma il CEO di Uniti Elmar Kühn. Gli investitori per l'avvio della produzione potrebbero essere attratti solo se ci fosse un potenziale di vendita a lungo termine garantito per questi carburanti. Ciò richiede una chiara prospettiva per l'uso dei carburanti elettronici nei futuri veicoli nuovi dopo il 2035. "Soprattutto, gli e-Fuels sono indispensabili per coinvolgere la popolazione dei veicoli negli sforzi di protezione del clima e per rendere l'auto a zero emissioni di CO2 alla portata di tutti", ha dichiarato Kühn.
Gli e-Fuels devono diventare più competitivi rispetto ai combustibili fossili e quindi più attraenti non solo per i settori difficili da elettrificare, ma anche per i consumatori del trasporto su strada. Il governo tedesco sta quindi pianificando un'esenzione dalle tasse automobilistiche, aziendali e commerciali per i veicoli alimentati con carburanti elettronici, al fine di raggiungere per la prima volta la parità tra i carburanti a zero emissioni di CO2 e i veicoli elettrici a batteria.
Testo mru/aum / Immagine zVg