Aumento del rischio di incidenti in autunno

Con l'arrivo della stagione, aumentano i rischi sulla strada per tutti gli utenti. Piogge intense, foglie bagnate sulla strada e scarsa visibilità ci impongono di prestare particolare attenzione. Ecco alcuni consigli che gli automobilisti dovrebbero seguire per rimanere sicuri sulla strada in questo periodo dell'anno.

Guida d'autunno

Consiglio 1 - Strade sporche

In autunno cadono molte foglie dagli alberi e le foglie bagnate possono rendere le strade scivolose. Ciò influisce sullo spazio di frenata. È necessario evitare frenate improvvise o sterzate brusche, altrimenti l'auto potrebbe iniziare a scivolare.

Consiglio 2 - Visibilità

Il maltempo e l'oscurità precoce possono limitare la visibilità. Accertarsi che i fari, le luci posteriori e gli indicatori di direzione funzionino correttamente. Se la visibilità è notevolmente limitata a causa della neve, della nebbia o della pioggia battente, accendere i fendinebbia e il retronebbia e guidare a una velocità adeguata.

Consiglio 3 - Umidità e ghiaccio

Con le temperature più fresche, aumenta la probabilità di rugiada e brina mattutina. Prima di partire, sbrinate tutti i parabrezza (attenzione: la visibilità limitata può essere sanzionata) e mantenete i tergicristalli in buone condizioni.

Consiglio 4 - Attraversamento della fauna selvatica

L'autunno è un periodo in cui molti animali, come i cervi, sono più attivi. Gli animali selvatici sono da aspettarsi, soprattutto nelle zone rurali. Siate pronti a frenare e a regolare la velocità di conseguenza.

Consiglio 5 - Visione delle condizioni stradali

Il passaggio all'ora solare può influire sul comportamento alla guida. Le mutate condizioni di luce rendono più difficile la visibilità di pedoni e ciclisti. Occorre prestare particolare attenzione a questi utenti della strada.

Consiglio 6 - Manutenzione del veicolo

Pneumatici, freni, luci e tergicristalli devono essere controllati regolarmente per garantire che tutto sia in perfette condizioni.

Testo: Anita Brechtbühl
Immagine: Shutterstock

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati