ieS Simracing Switzerland è il più grande club svizzero di simracing con circa 20 membri. Il club è composto da piloti che vivono in tutte le parti della Svizzera. Questa costellazione permette di organizzare eventi di squadra lontano dal simulatore, di promuovere la coesione del club e di creare amicizie per la vita. Il divertimento e lo svago sono al primo posto.
Simracing sta per SIMulated RACING ed è la versione e-sport del motorsport reale. Come negli sport motoristici reali, il simracing consiste nel muovere un'auto da corsa su una pista utilizzando un volante e dei pedali. In tempo reale, un software calcola la fisica di guida della rispettiva auto da corsa su una pista scansionata al laser. Tra le altre cose, l'usura degli pneumatici, il consumo di carburante e le condizioni mutevoli della pista giocano un ruolo decisivo. Il software trasferisce il risultato della simulazione al volante, trasmettendo così al simulatore un'esperienza di gara simulata ma realistica.
Con il simracing è possibile rendere accessibile a tutti lo sport automobilistico, che è così costoso. Così, con una connessione a Internet, si può guidare virtualmente una gara virtuale, come la 24 Ore di Le Mans o la 24 Ore del Nürburgring, contro altri simracer. Queste gare e alcuni campionati sono talvolta commentati in diretta. I piloti di ieS Simracing Svizzera forniscono il campione in carica dell'anno 2023 nelle seguenti serie di gare: VR Porsche Cup e DNLS