L’ ACS accoglie con favore la decisione del Parlamento di garantire la gerarchia della rete stradale
Berna-Locarno, 6 marzo 2024 - Oggi il Consiglio degli Stati ha approvato la mozione 21.4516 del Consigliere Nazionale FDP Peter Schilliger con 25 voti favorevoli e 15 contrari. Dopo che il Consiglio Nazionale aveva già approvato la mozione nella sessione autunnale del 2023, questa può ora essere attuata. Il ACS accoglie con favore l'approvazione di questa mozione, poiché la sua attuazione garantisce la gerarchia della rete stradalenei centri abitati e fuori, migliorando così la fluidità del traffico nelle città e nelle aree metropolitane.
La mozione mira a garantire la gerarchia della rete stradale, fondamentale per la funzionalità della nostra mobilità. Con l'attuazione della mozione, si assicura che sulla maggior parte delle strade ad alta densità di traffico all'interno dei centri abitati viga un limite di velocità di 50 km/h. L’ ACS si compiace del fatto che, dopo il Consiglio Nazionale, anche il Consiglio degli Stati abbia approvato la mozione. Mantenendo il limite di velocità a 50 km/h sulle principali arterie stradali, si può garantire il flusso del traffico nelle città e nelle aree metropolitane. Allo stesso tempo, ciò consente di evitare il traffico evitabile nei quartieri residenziali, come avverrebbe con un limite di velocità di 30 km/h sulle strade ad alta densità di traffico.
Per maggiori informazioni:
- Simone Gianini, Presidente ACS Sezione Ticino, Tel. 091 751 46 71
L’Automobile Club Svizzero ACS è stato fondato il 6 dicembre 1898 a Ginevra, l’Automobile Club Svizzero (ACS) è un’as-sociazione che riunisce circa 95.000 automobilisti svizzeri per difendere gli interessi in materia di politica dei trasporti, economia, turismo, sport e qualsiasi altro ambito legato al traffico individuale motorizzato. L’ACS dedica una partico-lare attenzione alla legislazione che regola il traffico e la sua applicazione e si impegna inoltre a favore di una mag-giore sicurezza stradale.