L’ACS respinge questa iniziativa parlamentare per i seguenti motivi:
- Tale regolamentazione della velocità abolirebbe l’attuale gerarchia stradale.
-
Le strade di transito servono a mantenere il traffico scorrevole e, soprattutto, a condurre il traffico di transito attraverso i paesi e le città nel modo più veloce e diretto possibile. Non sussiste quindi una ragione evidente per abrogare il limite di 50 km/h su queste vie di trasporto.
-
Se gli utenti della strada non si muovono più velocemente sulle vie di transitoris petto alla rete stradale subordinata, andrà a formarsi del traffico evasivo nelle aree residenziali.
-
Questo traffico evasivo graverà ulteriormente sulle zone residenziali, rendendo obsoleto l’effetto del limite di 30 km/h, introdotto con il pretesto della protezione acustica.
L’ACS respinge questa mozione per i seguenti motivi:
- Secondo le statistiche dell’upi, i giovani conducenti di veicoli a motore sono par-ticolarmente soggetti al rischio d’incidenti.
- A differenza degli scooter, che possono essere guidati dai 16 anni, i veicoli a motore leggeri richiedono più spazio su strada. Per questo motivo, e a causa della loro bassa velocità massima, ostacolano il flusso del traffico.
- Questi veicoli vengono sempre più utilizzati per viaggi al di fuori dei centri abi-tati. A causa della loro bassa velocità, potrebbero incoraggiare gli altri utenti della strada a rischiare sorpassi pericolosi, andando a compromettere la sicu-rezza stradale.
- Se i veicoli a motore possono essere guidati dai 16 anni, diventeranno sempre più popolari e numerosi sulle nostre strade. Parallelamente, aumenterebbero anche i rischi per la sicurezza stradale.
L’ACS appoggia questa mozione per i seguenti motivi:
- La protezione dei dati deve tutelare anche gli agenti di polizia.
- Quando viene emessa una sanzione, il nome e il cognome della persona che compila il verbale non sono rilevanti.
- Se la persona sanzionata desidera contestare la multa, non avrà alcun impedi-mento se, al posto del nome e cognome dell’agente, compare il numero di matricola.