Il 2023 all’insegna dei 125 anni dell’ACS

15.12.2023

Il 2023 è stato un anno speciale per l’ACS che entrerà nei libri di storia del nostro club. Nel corso di quest’anno abbiamo celebrato il nostro 125° anniversario con tanti momenti indimenticabili a livello nazionale e regionale. Con le elezioni federali, il 2023 è stato anche un anno politicamente lungimirante. In termini di politica dei trasporti, il futuro dell’ACS sarà ricco di grandi sfide.

La fine dell’anno è sempre un momento per guardare al passato e al futuro. Nel 2023 abbiamo vissuto il trascorrere dell’anno, assaporato i momenti più importanti del nostro anniversario e guardato al futuro del nostro club.

Tra i nostri ricordi più belli rimarranno eventi come il Classic Drive “125 anni dell’ ACS”, che nella sua due giorni ha portato 125 veicoli storici di tutte le epoche al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna a fine giugno e da Lucerna ad Andermatt il giorno successivo, o la grande festa di compleanno a Sursee a fine ottobre, in cui abbiamo accolto il Consigliere federale e Ministro dei Trasporti Albert Rösti come ospite a sorpresa, oltre ad ospiti illustri del mondo dell’automobilismo, della politica e delle nostre associazioni partner, nonché i presidenti delle nostre 19 sezioni con i loro team dei rispettivi comitati ed uffici. Oltre a queste attività, durante l’anno le nostre sezioni hanno organizzato degli eventi indimenticabili per i loro soci, in particolare le sezioni di Basilea e del Ticino, che hanno celebrato contemporaneamente l’anniversario delle rispettive sezioni.

Desidero inoltre ricordare l’edizione speciale della nostra rivista AUTO per l’anniversario, in cui abbiamo ripercorso tutta la nostra storia, dalla fondazione dell’ACS, attraverso le numerose pietre miliari della storia del nostro club, fino ad arrivare al presente nei nostri settori principali: sport motoristici, politica dei trasporti, sicurezza stradale, auto d’epoca e servizi di assistenza. Affinché possiate immergervi in questo anno di festeggiamenti e nella storia del nostro club, abbiamo creato una nuova sezione sul nostro sito web dove potrete trovare tante altre informazioni interessanti.

Oltre al grande anniversario, il 2023 dell’ACS è stato segnato anche dalle elezioni federali. Tanti soci del nostro club sono attivi politicamente, a livello locale, cantonale o nazionale. In uno speciale sulle elezioni pubblicato nella nostra rivista, abbiamo offerto una piattaforma per presentarsi brevemente a tutte quelle persone già impegnate o che desiderano impegnarsi per la prima volta a livello nazionale. Per il futuro della nostra mobilità individuale è fondamentale avere il maggior numero possibile di rappresentanti al Parlamento federale che si impegnino per il trasporto privato motorizzato e per gli interessi dei nostri soci.

Il prossimo anno, l’ACS dovrà nuovamente affrontare importanti sfide in termini di politica dei trasporti, come l’annunciato referendum sul quadro di finanziamento di 11,6 miliardi nell’ambito del Programma di sviluppo strategico (PROSTRA), già approvato dal Parlamento, che dovrà essere utilizzato per realizzare progetti di manutenzione della rete stradale nazionale e per eliminare gli imbottigliamenti negli agglomerati entro il 2030. Insieme alle associazioni partner, l’ACS si impegnerà attivamente affinché l’elettorato svizzero decida a favore della mobilità individuale e degli interessi della nostra economia.

Come per gli scorsi 125 anni, l’ACS ha ancora molto da fare oggi e in futuro. Raccogliamo volentieri queste sfide e le affronteremo e supereremo con il massimo impegno. Tuttavia, questo è possibile solo con il sostegno dei nostri soci, delle nostre sezioni, del nostro Comitato direttivo e del team dell’Amministrazione centrale. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti voi per il vostro impegno e per la vostra fiducia.

È con questo spirito che vi auguro di trascorrere delle liete Feste e un prospero e felice anno nuovo.

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati