03.05.2024
Oggi si è tenuta la prima Assemblea dei delegati 2024 dell'Automobile Club Svizzero ACS allo stadio Wankdorf. Il club guarda indietro ad un anno coronato di successi. L'alta sod-disfazione deisoci per i servizi di assistenza è proseguita nel 2023. Nel punto all'ordine del giorno dedicato alle elezioni, i due membri del Comitato direttivo, il consigliere nazionale Alex Farinelli e Michael Schäufele, sono stati rieletti con successo. In seguito alle dimis-sioni di Peter Hirn, Thomas Stadelmann si è unito al Comitato direttivo.
La prima Assemblea dei delegati 2024 dell'Automobile Club Svizzero ACS si è tenuta venerdì 3 maggio 2024 presso il centro congressi dello stadio di Wankdorf. Nella sua retrospettiva, il Presidente centrale, Thomas Hurter, ha potuto presentare un 2023 coronato da successi, in cui l'ACS ha festeggiato i suoi 125 anni di esistenza. L'anno scorso, l'ACS ha gestito circa 11’100 casi di panne, con un leggero calo del 9% rispetto all'anno precedente. L'89% dei casi di panne si è verificato in Svizzera e l'11% in altri paesi europei. Il numero di interventi nell'ambito dell'assistenza medica è rimasto stabile a 90, lo stesso livello del 2021. La soddisfazione dei clienti è rimasta elevata lo scorso anno, con un punteggio di 4,5 (su un massimo di 5) e un tasso di raccomandazione dell'87%. L'ACS Svizzera si basa anche su solide basi finanziarie, come dimostrato dalla presentazione dei bilanci annuali da parte del Segretario generale, Fabien Produit. Nel 2023, l'ACS ha inoltre continuato a sviluppare i suoi servizi per i soci. Sia attraverso nuovi prodotti attraenti, ulteriori collaborazioni che consentono ai soci del club di beneficiare di condizioni speciali interessanti, sia tramite lo sviluppo di canali digitali come l'App ACS e il sito acs.ch.
Quest'anno bisognava anche eleggere o rieleggere due membri del Comitato direttivo. Il consigliere nazionale PLR, Alex Farinelli, della sezione ACS Ticino, e Michael Schäufele, della sezione ACS Basilea, sono stati rieletti all'unanimità. Allo stesso tempo, Peter Hirn, che ha rassegnato le dimissioni dal Comitato direttivo, ha visto nominato il suo successore. Il Presidente centrale, Thomas Hurter, ha ringraziato Peter Hirn a nome di tutto il club per il suo grande impegno e contributo al successo dell'ACS. Thomas Stadelmann, della sezione ACS San Gallo-Appenzello, è stato eletto all'unanimità nel Comitato direttivo. È socio dello studio Locher, Kobler, Stadelmann a San Gallo e lavora come avvocato e notaio, oltre che come esperto fiscale.
Dopo la parte statutaria, Jürg Röthlisberger, direttore dell'USTRA, ha fornito ai delegati una panoramica più dettagliata del programma di sviluppo strategico STEP della Confederazione.
L'assemblea dei delegati si è conclusa con un incontro conviviale durante il pranzo successivo.
Il rapporto annuale 2023 dell'ACS può essere scaricato dal seguente link: https://www.acs.ch/rapporto-annuale