In questa sezione pubblichiamo
regolarmente comunicati stampa su temi di attualità e di politica dei
trasporti, nonché su nuove attività e nuovi servizi del nostro Club.
L’Automobile Club Svizzero è deluso dal risultato delle elezioni alle Camere Federali, anche se non ci coglie di sorpresa. In vista della futura maggioranza di centro-sinistra, una cosa è certa – soprattutto per l’ACS: nel corso della prossima legislatura, i tempi saranno ancora più duri per gli automobilisti.
Da quasi 50 anni, le vacanze estive annunciano l’inizio dei campi di guida per ragazzi (Jugendfahrlager JUFALA) dell’ACS. Nel corso degli anni, il programma dei campi JUFALA tradizionali è stato costantemente aggiornato e arricchito di nuovi elementi. Oggi, ad esempio, i ragazzi possono scegliere di sostenere l’esame teorico per il permesso di guida al termine del campo. Quest’anno, invece, per la prima volta avranno la possibilità di fare un’esperienza al volante di un’auto elettrica.
In occasione dell’odierna conferenza stampa, l’ATE ha presentato le sue richieste per l’attuazione del decreto federale sulle biciclette. L’ASC respinge categoricamente queste rivendicazioni, in quanto identiche a quelle originali dell'Iniziativa per la bici e non attinenti all'effettivo decreto federale che – lo ricordiamo – è stato chiaramente approvato dalla popolazione svizzera con il voto del 23 settembre 2018, a controproposta dell'Iniziativa per la bici.
Nel corso dell’odierna assemblea dei delegati, l’Automobile Club Svizzero ha riconfermato a grande maggioranza Thomas Hurter come presidente centrale per un nuovo mandato della durata di tre anni. A scrutinio segreto, la grande maggioranza dei delegati lo ha riconfermato con il suo voto. Altri cinque membri del Comitato esecutivo sono stati rieletti per un nuovo mandato.
Il 24 febbraio 2019, in occasione dello Swiss Moto di Zurigo, è stata presentata al pubblico la nuova squadra di Tom Lüthi, ambassador de dell’Automobile Club Svizzero ACS. Con il team Dynavolt Intact GP, Lüthi conta di tornare in vetta alla classifica nella nuova stagione di Moto2.
Con l’inaugurazione dell’89mo Salone dell’Automobile di Ginevra, dopodomani, l’Automobile Club Svizzero ACS sarà presente ancora una volta tra gli espositori. Nel suo stand, situato al padiglione 2, il pubblico potrà scoprire i numerosi punti di forza del mondo dell’automobile in un’atmosfera accogliente e rilassata.
L'Automobile Club Svizzero ACS è lieto che il Consiglio nazionale abbia deciso, con 105 voti contro 78 e un'astensione, di dar seguito all'iniziativa parlamentare di Gregor Rutz “Non ostacolare il
flusso del traffico sulle strade principali”.
Lo scorso giovedì, per la prima volta, ACS ha offerto a tutti i collaboratori delle 19 sezioni cantonali del Club una giornata di formazione digitale. Intitolata “digital prolog”, questa giornata – all’insegna dell’hashtag #ACSfamily – è da considerarsi come un prologo al processo di digitalizzazione che l'Automobile Club Svizzero sta mettendo a punto.
Dal 1° gennaio 2018 il pilota di MotoGP Tom Lüthi è ambasciatore dell’ACS. Il motociclista, vicecampione iridato, ha una grande affinità con il mondo dell’auto e della mobilità in generale. Persona alla mano e dotata di una naturale simpatia, il 31enne bernese è popolare in tutta la Svizzera e gode di grande considerazione da parte dell’opinione pubblica.