22.06.2023
Nel dicembre 1898, un gruppo di automobilisti lungimiranti si riunì a Ginevra per fondare l’Automobile Club Svizzero ACS. Nel corso degli ultimi 125 anni, l’ACS ha avuto un impatto significativo sull'automobilismo in Svizzera, tanto nel campo degli sport motoristici quanto in quello della politica dei trasporti, della sicurezza stradale e delle auto d’epoca. Ancora oggi, l’impegno del Club per la mobilità individuale rimane invariato. L'ACS è orgoglioso di festeggiare quest’anno il suo 125° anniversario.
I fondatori dell’ACS erano pionieri con una visione chiara in mente. Fin dall'inizio avevano capito l’importanza dell'automobile per la nostra società e per il nostro sviluppo economico. Hanno inoltre contribuito in modo significativo alla rete estensiva di strade nazionali e della legislazione stradale di cui dispone la Svizzera oggi. A loro si deve anche l’introduzione dello sport automobilistico nel nostro paese.
Le prime sezioni, oltre a Ginevra, vennero costituite nel 1903 a Basilea e Vaud, e nel 1904 a Zurigo e San Gallo-Appenzello. Nel 1923, esistevano 20 sezioni ACS per un totale di 4'700 soci. Con 23'000 veicoli immatricolati, il 20% dei proprietari di automobili era socio ACS.
Negli ultimi 125 anni, l’ACS ha inoltre posto numerose pietre miliari nei settori della politica dei trasporti e della sicurezza stradale, ma soprattutto negli sport motoristici. Senza l’impegno costante del Club centrale e il sostegno delle sue sezioni, non sarebbe stato possibile raggiungere questi obiettivi. Ne sono un esempio la fondazione congiunta della FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) nel 1904, l’apertura della prima scuola guida nel 1906, le prime stazioni di emergenza in Svizzera alla fine degli anni ‘20, il contributo significativo alla legge federale sulla circolazione delle automobili e dei cicli nel 1927 e la nascita del Merlo Bianco nel 1956, che da allora accompagna i bambini nel loro percorso scolastico. Nel 1982, l’ACS ha organizzato il primo e unico “Gran Premio di Svizzera” di Formula 1 sul circuito di Digione. L’ACS ha svolto un ruolo importante anche nel campo della segnaletica stradale in Svizzera. E l'elenco potrebbe continuare.
Va da sé che giubileo dell’ACS dev’essere celebrato con tutti gli onori. Nel corso dell’anno verranno organizzate attività a livello nazionale e regionale. I dettagli verranno pubblicati regolarmente sul sito acs.ch e sui social media. Uno degli eventi più importanti sarà il Classic Drive “125 anni dell’ACS” il 24 e 25 giugno 2023, con la partecipazione di 125 veicoli storici di varie epoche.