Petrolhead contro Watthead: il dibattito sbagliato!

21.04.2023

Il futuro dell'automobile non si giocherà sulle strade, ma sui grandi tavoli dell'Europa. Il 14 febbraio 2023, il Parlamento europeo ha posto fine ai motori a combustione nelle automobili e nei veicoli commerciali leggeri a partire dal 2035. Ciò significa che a partire da quella data non potranno essere vendute nuove auto con motori a combustione e potranno essere offerti solo veicoli nuovi ad alimentazione esclusivamente elettrica.

Il 28 marzo 2023, in occasione di una riunione dei ministri dell'Energia, è stato convalidato a Bruxelles un accordo in tal senso. È interessante notare, tuttavia, che i 27 ministri abbiano concordato di concedere un'esenzione ai veicoli ad alimentazione esclusivamente elettrica.

Mentre l'eurodeputata verde Karima Delli, presidente della Commissione Trasporti del Parlamento europeo, esulta in seguito alla decisione presa il 14 febbraio scorso: "Abbiamo preso una decisione storica che unisce due fratelli ostili, l'automobile e il clima", le prime voci europee, molto pesanti, si levano contro questo provvedimento. La Germania, ad esempio, esprime i suoi dubbi sulla decisione di affidarsi al 100% ai veicoli elettrici. Allo stesso tempo, l'Italia si oppone a "questa follia". E pertanto, i combustibili elettronici - esclusi nella votazione del 14 febbraio 2023 - fanno parte dell'accordo raggiunto il 28 marzo 2023 a seguito di una campagna dell'ultimo minuto da parte della Germania.

L'automobile, il mezzo di trasporto più comune in Europa, è responsabile di poco più del 15% delle emissioni totali di CO₂ nell'Unione Europea. Quasi tutti concordano sulla necessità di ridurre le emissioni di CO₂ causate dal trasporto su strada. Tuttavia, la strategia deve andare di pari passo con la realtà europea. Senza di ciò, l'industria e l'economia europee rischiano di non essere in grado di tenere il passo con le altre industrie straniere, prima fra tutte la Cina. Non dimentichiamo che l'industria automobilistica in Europa comprende circa 13 milioni di posti di lavoro che in futuro saranno legati ad una tecnologia basata su componenti di sabbia migliore che provengono principalmente da Cina ed Africa. Non avrebbe senso fare prima un'analisi dei rischi? L'intera vicenda ci fa riflettere, soprattutto alla luce dell'attuale situazione geopolitica e delle relative strozzature nelle forniture di energie fossili dalla Russia. Una normativa come quella approvata dal Parlamento europeo non creerebbe di nuovo una dipendenza di questo tipo?

In Svizzera, l'ACS si oppone chiaramente a tale regolamentazione. Il fatto è che non è la tecnologia di un'automobile la fonte delle emissioni di CO₂, ma piuttosto la sua produzione e la sua fonte di energia. Un lato positivo dell’accordo del 28 marzo 2023, il dietrofront per quanto riguarda i combustibili elettronici. Questi ultimi consentirebbero a una parte della popolazione di mantenere i propri veicoli con motore a combustione e, allo stesso tempo, di ridurre drasticamente la propria impronta ecologica. Secondo numerosi studi, mantenere la propria auto consuma molte meno risorse fossili rispetto all'acquisto di un'auto nuova, anche se si tratta di un veicolo elettrico.

Dobbiamo anche fare attenzione a non rendere inutilmente costosa la mobilità individuale. Questa sembra essere la direzione che i politici europei stanno prendendo con questa decisione. Infatti, la produzione di un veicolo elettrico costa in media più di quella di un veicolo con motore a combustione. La mobilità individuale, che è sinonimo di stabilità economica, deve rimanere un diritto delle grandi masse. Inoltre, per alcune regioni della Svizzera, risponde a un'esigenza quasi vitale, poiché mancano altri mezzi di trasporto altrettanto adeguati ed efficienti. Tra l'altro, alcuni Paesi europei non esitano a parlare di una possibile frattura sociale dovuta all'aumento del costo della mobilità individuale che questa decisione del Parlamento europeo porterà con sé.

Occorre evitare un conflitto tra "petrolhead" e "watthead" - per usare la terminologia che ha preso piede negli Stati Uniti, ad esempio -. Ognuno deve essere libero di scegliere la tecnologia più adatta alle proprie esigenze e necessità quotidiane, tenendo conto delle possibilità economiche. Non dobbiamo quindi entrare in un falso dibattito.

L'automobile, qualunque sia la sua tecnologia, è sempre stata uno strumento per vivere la libertà e la passione. L'ACS lavorerà per mantenerlo tale.

Grazie per il vostro sostegno e la vostra fiducia.
Fabien Produit, Segretario generale ACS

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