Chi desidera muovere i primi passi in manifestazioni ufficiali dedicate agli sport motoristici deve possedere, oltre alla licenza sportiva di conducente, anche una licenza di concorrente. Si tratta di una licenza automaticamente inclusa nelle licenze LOC e REG. Per le restanti licenze, è invece necessario conseguirla con un processo distinto.
Ogni conducente può conseguire una licenza privata di concorrente a proprio nome dietro pagamento del relativo contributo presso Auto Sport Schweiz. In alternativa, però, esiste anche la possibilità di iniziare con una licenza collettiva di concorrente, attribuita da una cosiddetta scuderia.
Grazie al suo impegno nel settore degli sport automobilistici, l’ACS dà la possibilità a tutti i suoi soci di usufruire della sua licenza collettiva di concorrente (disponibile anche per le gare di karting). Se desiderate usufruire di tale servizio, acceda a "Il mio account" e richieda una licenza di concorrente.
Dopo la ricezione, vi faremo avere gratuitamente la delega necessaria entro una settimana.
La licenza di conducente non può essere rilasciata dall’ACS, ed è pertanto necessario mettersi direttamente in contatto con Auto Sport Svizzera.