I see you: nuovo video per migliorare la sicurezza stradale

Molte collisioni tra automobili, biciclette o e-bike avvengono perché le automobiliste e gli automobilisti non vedono le cicliste e i ciclisti o li vedono troppo tardi. Questi incidenti non avvengono solamente all’imbrunire, bensì anche quando la visibilità è buona.

I limiti della percezione umana sono una delle cause principali di questi incidenti. Molte e molti utenti della strada non sono sufficientemente consapevoli della scarsa percezione e visibilità nel traffico. Chi è alla guida di un’automobile sopravvaluta la propria capacità visiva e compensa troppo poco i deficit, mentre chi circola in bicicletta ed e-bike non è consapevole di essere poco riconoscibile e non si rende sufficientemente visibile.

L’UPI ha perciò realizzato il video «I see you» che spiega con semplicità perché la nostra percezione è limitata e quali sono le conseguenze nel traffico. Rivolto sia a chi guida un’automobile sia a chi si sposta in bicicletta ed e-bike, fornisce consigli pratici per una migliore sicurezza.

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati